Renzi modello Lingotto: l'ex segretario alla ricerca di un democratic's karma

Venerdì 10 Marzo 2017 di Mario Ajello
Renzi
2
Ritenta sarai più fortunato. Questa la modalità del Renzi bis, modello Lingotto, la kermesse che si apre oggi pomeriggio e si conclude domenica. Il segretario dimissionario ora in corsa alle sue terze primarie è alla ricerca di un nuovo destino, di un democratic's karma e della "remuntada historica" (sull'esempio del Barcellona dell'altra sera) dopo le botte del referendum, della scissione, del caso Consip.

L'effetto replica, Matteo che scommette di nuovo su se stesso ma cambiando un po' il proprio Io, è un rischio consapevole ma non c'è altra scommessa praticabile: il Lingotto della rigenerazione; "il futuro ritorna"; il trolley, simbolo e icona di questo viaggio renziano, che si rimette in cammino pieno di ferite sconfitte  ma anche (a proposito, siamo nel tempio dell'ex nuovismo veltroniano) di altre possibilità.

Modello del Renzi bis è Macron, l'innovatore post tutto che, secondo i sondaggi, può battere il populismo lepenista, variante transalpina di quello grillino. "En marche"  potrebbe essere lo slogan di Matteo, in questa coreografia torinese dipinta di blu (il colore istituzionale) e di rosso (il colore della passione). La colonna sonora del Lingotto, o della Lingotta e insomma di questa SuperLeopolda, ha una funzione importante. Matteo saprà ancora  essere "rock" oppure, secondo il classico schema di Adriano Celentano, finirà per diventare "lento"? 
Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci