Renzi: «L'Europa smetta di considerare l'Italia un salvadanaio»

Giovedì 17 Novembre 2016
Renzi: «L'Europa smetta di considerare l'Italia un salvadanaio»
9
«Non è importante quello che faccio io ma quello che faranno gli italiani. È la prima occasione in 20 anni per cancellare gli sprechi della casta e semplificare il sistema. È davvero solo per un'antipatia personale nei confronti del governo che si dice no ad una straordinaria occasione per semplificare il Paese? Se diranno no vorranno tornare nelle mani dei politici di prima che pensavano solo a galleggiare.
Io ho 41 anni e sono a palazzo Chigi per cambiare le cose, a galleggiare ci pensino altri». Così il premier Matteo Renzi, al Tg1, torna sulla questione referendum.


«Le opposizioni dicono che sono sempre promesse elettorali così per gli 80 euro, per il jobs act. Io sarò ingenuo ma mi piacerebbe che le opposizioni non propongano sempre il no per forza. Ci sono questi 730 milioni già pronti, recuperiamo gli incentivi che hanno funzionato per jobs act solo per il sud, io mi aspettavo che mi dicessero: "bene" anzichè fare l'ennesima polemica», afferma Renzi parlando della decontribuzione per il Meridione.

Poi il premier ha affrontato l'argomento Europa: lo scontro con Bruxelles, ha detto, «finirà quando capiranno che stiamo facendo sul serio. Non si può continuare a considerare l'Italia un salvadanaio, un bancomat. Noi abbiamo l'ideale europeo nel cuore, siamo europeisti, ma sognamo un'Europa che si occupi più di questioni sociali e un pochino meno soltanto di regole burocratiche».

 
Ultimo aggiornamento: 21:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci