Giustizia, Orlando: «Per reati contro la pubblica amministrazione allo studio prescrizione lunga»

Mercoledì 27 Aprile 2016
Giustizia, Orlando: «Per reati contro la pubblica amministrazione allo studio prescrizione lunga»
1
I dati dicono che «nell'ambito dei reati contro la Pa, la prescrizione è in drastica diminuzione, il che non vuol dire che non si debbano fare altri passi». Lo sottolinea il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, intervenendo a Radio Anch'io. Il guardasigilli spiega che «la proposta del governo è un allungamento della prescrizione in caso di condanna nel primo grado poi un allungamento di due anni e poi allungamento di un anno dopo il secondo grado per consentire la celebrazione del processo in Cassazione. Per quel che riguarda i reati contro la Pa, l'aumento delle pene comporta un aumento dei tempi di prescrizione per quasi tutti i reato contro la Pa. Il che mi fa dire che se la prescrizione resta ancora un problema, è fortemente ridimensionata».

«Gli effetti poi - evidenzia Orlando - si vedono nel tempo, ma i i numeri ci dicono che nell'ambito dei reati contro la Pa la prescrizione è in drastica diminuzione, il che non vuol dire che non si debbano fare altri passi».
Il guardasigilli, a riprova di ciò che dice, spiega che «per i reati contro la Pa, con le modifiche che faremo, i tempi saranno così lunghi che l' ipotesi di prescrizione diventa puramente teorica. A normative vigenti con risorse uguali ci sono distretti con prescrizioni significative e altri nei quali le prescrizioni sono più contenute il che vuol dire che si deve e si può lavorare a livello organizzativo per evitare che i processi vadano a finire nel nulla. A questo proposito si tratta anche di valorizzare esperienze di quei magistrati che hanno ottenuto risultati significativi».




 
Ultimo aggiornamento: 18:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci