Migranti, la linea dura vale quasi il 30 per cento dei voti

Martedì 16 Gennaio 2018 di Diodato Pirone
Migranti, la linea dura vale quasi il 30 per cento dei voti
38

Il martellamento sul tema dell’immigrazione dei leader del centro-destra, le dichiarazioni del capo dei 5Stelle, Luigi Di Maio, e le sortite elettorali programmate dal ministro dell’Interno, il Pd Marco Minniti, che nel 2017 ha messo un freno agli sbarchi di profughi, ha alla base una spiegazione semplicissima: attaccare o contrastare gli immigrati porta voti. Quanti? Fra il 25 e il 30%. Tutti i carotaggi dei sondaggisti concordano sul fatto che quasi un terzo degli italiani voteranno per i partiti che promettono rigore su questo punto. 
Con alcuni dettagli estremamente interessanti: ad esempio il 20% dell’elettorato di centro-sinistra (quindi poco meno di due milioni di italiani orientati a sinistra) sono sensibili al tema e vedono con allarme e preoccupazione la condivisione con famiglie di immigrati di strumenti di assistenza e di welfare come le case popolari o la sanità gratuita.

«L’immigrazione è il secondo tema più sentito dagli italiani dopo quello del lavoro che tuttavia lo distanzia nettamente - spiega Enzo Risso, direttore dell’istituto demoscopico triestino SWG - Si tratta di un argomento trasversale che tocca soprattutto le fasce medio-basse della popolazione».

PIOGGIA DI NUMERI
Risso correda le sue considerazioni con una pioggia di numeri e tabelle. Se il lavoro è considerata la prima emergenza dal 54% degli italiani, la parola d’ordine “bloccare gli immigrati” è gradita al 28% degli elettori. Non solo. Se si analizza la tabella della SWG pubblicata in alto e dedicata ai driver del voto si osserva che il tema delle tasse è considerato il più importante (58%) ma che quello del “Pensare prima agli italiani” è il secondo come importanza (48%) e contribuisce a determinare l’orientamento di voto del 30% degli italiani.
«In realtà quella tabella è interessante anche perché evidenzia i diversi umori degli italiani sul tema dell’immigrazione - spiega Risso - Infatti, una linea più dura come quella rappresentata dallo slogan “Fermare gli immigrati” raccoglie un consenso inferiore del 5% circa rispetto al più morbido “Pensare prima gli italiani”».
«Il contrasto all’immigrazione piace moltissimo agli italiani - conferma Antonio Noto, direttore Ipr - E’ una molla più forte al Nord che al Sud e molto robusta nelle periferie dei grandi centri urbani. Sarà certamente uno dei temi che determinerà il risultato delle elezioni del 4 marzo».

«Quota 30%» è il numero presente anche nelle analisi di altri sondaggisti. «Secondo le nostre rilevazioni un terzo degli italiani non sta avvertendo la ripresa ed è la stessa fascia di popolazione che vede ridursi contemporaneamente i suoi livelli di protezione sociale - spiega Carlo Buttaroni direttore di Tencé - E’ evidente che questi segmenti di elettori, concentrati nelle periferie delle grandi città, non vedano di buon occhio il flusso migratorio verso l’Italia e non si accorgono neanche della sua diminuzione perché la presenza dei migranti arrivati negli anni scorsi non è stata ancora smaltita. Le parole d’ordine anti-immigrati sono rivolte quasi esclusivamente a questi elettori».

Non a caso, comunque, il ministro del governo Gentiloni maggiormente popolare in questo momento è quel Marco Minniti che dal Viminale ha fatto in modo di ridurre drasticamente gli sbarchi sulle coste italiane durante il 2017. «Minniti piace al 25% degli italiani - conferma Risso - Ed ha lo stesso livello di consenso di Pier Carlo Padoan che guida il Tesoro.

No, decisamente non è un dato casuale».

Ultimo aggiornamento: 17 Gennaio, 18:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA