Legge elettorale, Renzi attacca Grillo: prende in giro italiani, M5S inaffidabile

Venerdì 9 Giugno 2017
Renzi (LaPresse)
12

«Se ci sono tutte le condizioni per fare tutti insieme una bella legge, con Fi e M5s, se le persone tornano a buon senso e ragionevolezza, lo vedremo.

Non sono particolarmente ottimista»: il segretario del Pd Matteo Renzi non chiude del tutto alla possibilità di un nuovo accordo sulla legge elettorale dopo la debacle di ieri. «Siamo disponibili - aggiunge - a ragionare di tutto», il Pd aspetta «le proposte di chi ha cambiato idea» sul sistema tedesco.

«Ieri - continua l'ex premier - c'è stato un fallimento impressionante della proposta di legge elettorale che era stata condivisa dai cinque principali partiti, inclusa Sinistra italiana». Dopo la convocazione dei presidenti delle Camere al Quirinale, abbiamo deciso di provare di tutto per l'approvazione di una legge elettorale. Aver accettato l'accordo sul tedesco, che non era nella storia del Pd, è stato giusto, avevamo il dovere di stare dentro questo accordo».

«La soglia di sbarramento non mi ha mai tolto il sonno: una legge c'è, con soglia al 3% e all'8%. La legge c'è, ha bisogno di alcuni accorgimenti tecnici, secondo l'opinione dei più. Nessuno di noi chiede un decreto», spiega Renzi che garantisce «pieno sostegno al governo che sta lavorando sulle questioni reali, lo facciamo senza accettare le provocazioni». 

Sulla legge elettorale non «dobbiamo fare un errore: il fallo di reazione. Se qualcuno dice "adesso facciamo la legge contro M5s e Grillo", sono il primo a dire di no. Grillo ha tradito un patto con i propri iscritti al blog, non noi. Ma noi non faremo come reazione la legge per dispetto. Le leggi si fanno con tutti. Non regaliamo agli altri il ruolo delle vittime nella campagna elettorale. I 5 Stelle li vogliamo sconfiggere sulle idee», prosegue. E poi attacca: «Chi ha preso in giro gli italiani ha un nome e un cognome: Beppe Grillo. E non v'è chi non veda quanto sia grave ciò che è accaduto». 

Ancora: «I Cinque stelle sono stati inaffidabili come già era accaduto sulle unioni civili e su un'altra dozzina di provvedimenti. Sono inaffidabili per definizione. Hanno la stessa credibilità sulla legge elettorale di quando parlano di vaccini o scie chimiche. Non è il singolo punto sul Trentino Alto Adige ma il lavoro comune: se su un patto vieni meno, stai prendendo in giro gli italiani». 

Poi Renzi fa l'«in bocca al lupo a tutti i candidati sindaco, soprattutto quelli del Pd e del centrosinistra. È fondamentale andare a votare. E in bocca al lupo a tutti quelli che faranno i sindaci, di tutti i partiti. In bocca al lupo a chi pensa che la politica sia fare proposte e non solo urlare: a inseguire le scie chimiche forse si prende qualche like, ma non si manda avanti il Paese. E noi come missione sociale abbiamo quella di mandare avanti l'Italia. Lo faremo con il sorriso e a testa alta convinti che gli italiani sapranno distinguere tra chi viene meno agli impegni assunti con i propri elettori e con gli altri partiti e chi si impegna ogni giorno per il Paese».

Infine Renzi commenta il voto nel Regno Unito: «Un anno dopo Brexit, la May è arrivata prima ma non ha vinto. Non ci sono le condizioni per una maggioranza da sola dei conservatori». «I laburisti con Corbyn sono andati ben sopra le aspettative. Corbyn adesso aprirà sicuramente un dibattito nella sinistra europea, tra quelli che diranno che il risultato è stato superiore alle aspettative perché c'era Corbyn e tra quelli che diranno che con un candidato più centrista i laburisti avrebbero vinto. Il dibattito appassionerà gli addetti ai lavori. Non c'è la controprova». «Il fatto è che la May ha perso i numeri per governare. I laburisti hanno fatto uno slogan bellissimo, giocando sul nome della leader conservatrice: 'June is the end of May'». Quanto all'«Ukip di Farage è sostanzialmente crollato al 3% e ci sono previsioni che potrebbe scendere ancora più in basso. Il populismo talvolta dura lo spazio di un paio di elezioni: in alcuni Paesi è accaduto, in altri lo vedremo».

 

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 12:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci