Berlusconi di nuovo in pista: due "forni" per il dopo voto

Martedì 30 Maggio 2017 di Marco Conti
Berlusconi di nuovo in pista: due "forni" per il dopo voto
2
ROMA - Rieccolo o "arieccolo": Silvio Berlusconi. Il Cavaliere è tornato anche se in effetti non è andato mai via. Anche se dall'inizio della legislatura il suo partito, Forza Italia, ha perso un terzo dei deputati e metà senatori. Ma ora, ancora lui al centro della scena. Il Cavaliere che stringe accordi persino con il M5S e, più scontato, con il Pd sulla legge elettorale per andare a votare. Quando? Presto, in autunno e anche se non potrà essere candidato. Lui c'è e dà ancora le carte trattando con i partiti alla sua sinistra e tenendosi stretto anche il rapporto con la Lega.

E pensare che di leader di sinistra il Cavaliere ne ha incontrati tanti. Da Occhetto a D'Alema, passando per Rutelli, Prodi e ora Renzi.

Di aspiranti successori ne ha fatti fuori molto di più. Alle ortiche sono finiti soprattutto coloro che hanno tentato un'opa ostile sul centrodestra. Eppure per anni ha fatto credere a tutti di essere di passaggio nella politica. "Scendo in campo per impedire ai comunisti di andare al potere e torno in azienda". Una litania, ripetuta per anni sino allo sfinimento, tale da convincere per molto tempo anche alcuni dei suoi alleati che non vedevano l'ora di riprendersi la leadership del centrodestra.. In realtà il Cavaliere non ha mai pensato di tornare indietro. Tanto più dopo una sconfitta. Accadde così nel '94, dopo che fu costretto a lasciare palazzo Chigi. Una lunga , "traversata nel deserto" all'opposizione e poi nel 2001 a palazzo Chigi dove ha segnato  record italiano di permanenza. Poi nel 2006 due anni ancora di attesa e poi di nuovo nel 2008 a palazzo Chigi dove è uscito tre anni dopo sotto l'incalzare dello spread, di  scandali con relative inchieste.

Ora è pronto a riprendersi l'area di centrodestra per puntare ad una rivincita a due velocità. La prima dichiarandosi disponibile sulla riforma elettorale e al voto anticipato per quello che lui stesso definisce "senso delle istituzioni". Per la seconda rivincita occorre attendere il risultato delle urne ma il Cavaliere ha piazzato Forza Italia comunque al centro della scena potendo, in caso di nessun vincitore, scegliere se allearsi con il Pd o ricostruire il vecchio centrodestra di governo con Lega e FdI. Tutta questione di numeri, ovviamente, ma sulla carta le opzioni in mano al Cavaliere sono forse una in più di quelle che, dopo il voto, potrebbe avere Matteo Renzi.

Due forni, per un unico leader al quale non resterebbe poi che aggiustare un po' la legge Severino per tornare pienamente su piazza.
Ultimo aggiornamento: 22:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci