Elezioni, Renzi esclude le larghe intese: «Mai con gli estremisti, il centrodestra non è moderato»

Domenica 18 Febbraio 2018
Renzi (lapresse)
23

«La stabilità del Paese non vale l'accordo con gli estremisti. Non c'è nessuna stabilità possibile se dai il controllo del Paese agli estremisti». Lo dice il segretario del Pd Matteo Renzi a In 1/2 ora in più escludendo l'ipotesi larghe intese. Alla domanda se non farà l'accordo neanche con Berlusconi risponde: «Non faremo assolutamente l'accordo con gli estremisti». E a Lucia Annunziata che gli chiede se invece delle larghe intese sarebbe disponibile a un governo di unità nazionale, replica: «La distinzione delle formule non la capisco».

Il segretario dem ha lanciato un appello all'elettorato cattolico: «Abbiamo avuto punti di discussione con una parte importante del mondo cattolico» come su unioni civili e biotestamento. «È una discussione che probabilmente vedrà una frattura almeno con una parte del mondo cattolico italiano.

Ma da Roma oggi voglio dire alle donne e agli uomini del mondo cattolico di questo Paese di riflettere bene su cosa avverrà: faccio un appello alle persone che vivono le parrocchie e la realtà associativa. Siamo al bivio: il centrodestra non è a trazione moderata». 

Ospite di Lucia Annunziata, inoltre, Renzi ha commentato l'endorsement di Prodi per Gentiloni: «Essere primo partito e primo gruppo è un obiettivo a portata di mano: la mobiltazione di Roma oggi è stata quasi commovente». Ieri «è successa una cosa molto importante: Prodi ha detto parole chiare sulla coalizione di centrosinistra, mentre la sinistra radicale ha fatto la scissione che rischia di far perdere la destra. Non posso che esserne contento: non c'è alcuna preoccupazione personale». Non ha sofferto il fatto che Prodi non l'abbia citato dal palco di Bologna, non riconoscendo i suoi risultati? «Quello che abbiamo fatto non lo cancella nessuno. Che sia riconosciuto o no, i risultati di questi anni restano sul tavolo». E ancora, su Gentiloni: «Il premier potenziale lo decide il presidente della Repubblica. Ma chi ha fatto il presidente del Consiglio come Paolo Gentiloni è chiaro che potrà giocarsi le sue carte anche in futuro. Ma noi non litigheremo mai anche perché a sinistra litigano già abbastanza gli altri».

Poi un commento sul caso rifiuti e tangenti che ha portato De Luca jr alle dimissioni: «Un gesto personale che lui ha fatto con grande serietà, grande rispetto perché dice di non aver fatto niente. Penso e spero che querelerà Di Maio che gli ha dato dell'assassino e spero che Di Maio rinunci all'immunità parlamentare, se è un uomo». De Luca jr «è stato molto serio, si è dimesso perché abbiano un alibi in meno: Di Maio si è buttato sulla prima inchiesta...».

Infine, Renzi ha fatto accenno al caso De Falco, accusato dalla moglie sul Corriere della Sera di aver aggredito lei e la figlia. 
«Noi non cavalcheremo la schifezza che abbiamo visto» nel M5s ma «se c'è qualche candidato che mette le mani addosso alla moglie o alla figlia, su quello tutti insieme si dica no - ha detto il segretario Pd - Sulla violenza non si scherza. Non possiamo rischiare di avere i nostri rappresentanti a quel livello lì. La lotta alla violenza contro le donne deve essere patrimonio di tutti».

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 10:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci