Corea del Nord, Trump invia sottomarino nucleare

Martedì 25 Aprile 2017
Corea del Nord, Trump invia sottomarino nucleare
9

Un sottomarino nucleare, l'USS Michigan, è arrivato in Corea del Sud per quella che, a quanto riporta la Cnn, un funzionario della Difesa Usa descrive come una «dimostrazione di forza nelle tensioni tra Stati Uniti e Corea del Nord». Tra l'altro, il sottomarino sbarca nella città portuale di Busan proprio nel giorno in cui la Nordcorea celebra il 85° anniversario della fondazione dell'Esercito Popolare. La Naval Forces Corea ha smorzato i toni definendo l'arrivo del Michigan come una visita «di routine» utile a sottolineare l'alleanza tra Stati Uniti e la Marina della Corea del Sud. Ma la presenza del sottomarino nella regione, anche se non se ne prevede la partecipazione a esercitazioni, è destinata a mandare un messaggio forte a Pyongyang, in special modo dopo le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che annunciavano l'invio di una potente «armada» con tanto di sottomarini nucleari.

Usa, Corea del Sud e Giappone hanno concordato sulla necessità di «massimizzare la pressione» su Pyongyang per prevenire ulteriori provocazioni, nell'ambito delle ipotesi di un nuovo test nucleare o di un lancio di missile nel giorno dell'85/mo anniversario della fondazione delle Forze armate (Kpa). Lo ha annunciato Kim Hong-kyun, inviato speciale sudcoreano sulle vicende del Nord, dopo l'incontro avuto a Tokyo con le altre due controparti. Alla Cina, in quest'ambito, viene dato molto peso e capacità di manovra.

La Corea del Nord minaccia ancora un attacco senza preavvisi: un editoriale del Rodong Sinmun, in prima pagina, commemora gli 85 anni della nascita delle Forze armate quando «è finita l'era in cui gli Usa costituivano in via unilaterale una minaccia nucleare».

Pyongyang possiede ora «la volontà e le capacità di rispondere a ogni tipo di guerra». Se Usa e Corea del Sud continuano «la preparazione incauta di un attacco preventivo», il Nord ne «lancerà uno senza preavvisi per punizione trasformando le loro terre in inferni ardenti».

Ultimo aggiornamento: 21:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci