Mattia Giani morto dopo un malore in campo. Il papà: «Non c'era un medico, presenteremo una querela»

Il dolore di Sandro Giani: "Dagli spalti è scesa un'infermiera, l'ambulanza è arrivata dopo 15 minuti"

Martedì 16 Aprile 2024
Mattia Giani morto dopo un malore in campo. Il papà: «Non c'era un medico, presenteremo una querela»

Come è morto Mattia Giani? I soccorsi sono stati adeguati? Cosa si poteva fare per salvarlo? Interrogativi, devastanti di una famiglia distrutta. «Siamo distrutti ma ora vogliamo la verità: presenteremo una querela perché vogliamo capire come è morto nostro figlio». Queste le parole, come pubblica oggi il Corriere della sera, di Sandro Giani, il padre del 26enne attaccante del Castelfiorentino, morto a Careggi dopo un malore accusato domenica a Campi Bisenzio, durante la gara d'Eccellenza contro il Lanciotto.

Giani - che era allo stadio con la famiglia e la fidanzata di Mattia quando il figlio si è sentito male -, dichiara anche: «Io so solo che il medico su quel campo non c'era. E che la prima ambulanza del 118 è arrivata senza medico dopo 15 minuti».

Mattia Giani, il calciatore morto dopo un infarto in campo: l'ambulanza arrivata dopo qualche minuto, polemica sui soccorsi

Mattia Giani, morto il calciatore di 26 anni: aveva avuto un malore in campo. Sugli spalti famiglia sotto choc. Il cordoglio dell'Empoli: che dolore

Nel «frattempo - prosegue Sandro Giani - il massaggiatore del Castelfiorentino ha provato a rianimare mio figlio», poi è «scesa una spettatrice dagli spalti che lavora come infermiera per dare una mano. Il defibrillatore c'era ma è stato usato solo dal medico trasportato dalla seconda ambulanza. Si può morire così?». Il quotidiano riporta che l'Asl spiega che l'ambulanza è arrivata in 8 minuti e il regolamento della Figc impone la presenza del medico a bordo campo oppure dell'ambulanza: il Lanciotto afferma che i medici erano a bordo campo.

Ultimo aggiornamento: 11:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA