Harry's Bar Venezia offre lavoro ma non trova camerieri e motoscafisti. Cipriani: «L'Italia? Repubblica fondata sulle ferie»

Novantuno anni portati con disinvoltura, il patron dell'Harry's Bar di Venezia continua a usare l'ironia per spiegare concetti alla base del suo pensiero

Giovedì 29 Giugno 2023 di Redazione web
Harry's Bar Venezia offre lavoro ma non trova camerieri e motoscafisti. Cipriani: «L'Italia? Repubblica fondata sulle ferie»

L'Italia non è più una Repubblica fondata sul lavoro. «Ora è fondata sulle ferie». La frecciata, neanche tanto velata, parte da Arrigo Cipriani ed è rivolta a chi non è più disposto a fare sacrifici, ma aspira o pretende uno stipendio assicurato. Novantuno anni portati con disinvoltura, il patron dell'Harry's Bar di Venezia continua a usare l'ironia per spiegare concetti alla base del suo pensiero, come ha sempre fatto per divulgare la sua filosofia del "lusso della semplicità", cioè il concetto che il vero lusso sta nelle cose semplici ma fatte con cura e attenzione ai clienti.

La richiesta di personale di Cipriani

Tutto nasce dalla pubblicazione sui social di una ricerca di personale per alcune posizioni nel mondo Cipriani. All'Harry's, l'"oste" cerca infatti un contabile senior, uno junior, ma anche camerieri, pasticceri, factotum e un autista con patente di barca. Figure che, ormai da tempo, sono sempre più ricercate. Cipriani rassicura: «Ce la facciamo lo stesso, ma lavoreremmo meglio con 5-6 persone in più».

Il mondo del lavoro è cambiato, il reset imposto dal Covid ha fatto sparire dal mercato alcune figure, che, hanno preferito fare scelte diverse e dedicarsi ad altri lavori, magari meno impegnativi. Ora che è tornata la normalità, almeno dai cartelli che si vedono esposti fuori dai locali, la ricerca di figure professionali nel mondo dell'ospitalità e della ristorazione è costante e non trova soluzione di continuità. Purtroppo spesso Ciprini si trova di fronte a giovani che, complice turni di lavoro anche durante il periodo estivo e nei weekend, rifiutano le offerte.

Ultimo aggiornamento: 14:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA