Passaporto, il “rinnovo facile” a Reggio Emilia: sospesa una poliziotta, sequestrati 16.500 euro a una sua società

Decisivo l'aiuto del marito, titolare di un'agenzia di pratiche

Venerdì 16 Febbraio 2024
Passaporto, il “rinnovo facile” a Reggio Emilia: sospesa una poliziotta, sequestrati 16.500 euro a una sua società

Rinnovare il passaporto, in Italia, è diventata una sorta di odissea. Così, avrebbero messo in piedi un sistema per velocizzare il rilascio dei passaporti dalla Questura e guadagnarci sopra. Con queste accuse sono scattate le misure cautelari dell'interdizione dell'attività di impresa e della interdizione dai pubblici uffici nei confronti di una agente della Questura di Reggio Emilia e di suo marito.

​Scambio di favori e mazzette per gli appalti dell’Aeronautica, indagato direttore commerciale viterbese

Contestualmente sono stati sequestrati 16.300 euro riconducibili a una società, che secondo le ricostruzioni sarebbero il profitto del reato.

L'agente, ora sospesa, ricopriva il ruolo di tecnico nella Pasi (Polizia amministrativa, sociale e dell'immigrazione). Il marito è titolare di un'agenzia di pratiche.

IL RILASCIO

Le indagini sono scattate da una segnalazione partita dagli operatori dell'ufficio passaporti e hanno consentito di documentare, secondo l'accusa, in fase di indagini preliminari, che i destinatari della misura cautelare avevano organizzato, in concorso con altri tre soggetti, un meccanismo fraudolento che consentiva di manipolare il calendario delle convocazioni in Questura per il rilascio del passaporto. L'agenzia sottoposta a sequestro, così, riusciva ad assicurare ai propri clienti la certezza di rapidissime convocazioni per il rilascio del passaporto. Nel corso delle indagini si sono evidenziate 163 convocazioni che erano scaturite dal meccanismo truffaldino. «L'ufficio passaporti della Questura di Reggio Emilia nel corso del 2023 ha emesso 30.000 passaporti e ha, sempre, garantito a tutti coloro che abbiano manifestato un'esigenza urgente di ottenere, indipendentemente dalla originaria data di convocazione rilasciata dalla agenda online, il tempestivo rilascio del documento», fanno sapere dalla Questura. I dettagli dell'operazione verranno forniti nel corso di conferenza stampa in Questura a Reggio Emilia alle 12.30. All'incontro interverranno il procuratore capo Calogero Gaetano Paci e il questore Giuseppe Maggese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci