Firenze, crolla un edificio: salvati uomo e due figlie, morta la moglie

Giovedì 17 Novembre 2016
Firenze, crolla un edificio: salvati uomo e due figlie, morta la moglie

Nel corso della notte è stato ritrovato sotto le macerie il corpo della donna uccisa dalle conseguenze dell'esplosione, provocata da una fuga di gas, di una villetta in via di Villamagna, a Bagno a Ripoli (Firenze).

Il corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco. Dalle macerie sono stati estratti vivi ieri sera il marito e le sue due figlie di 10 e 7 anni. I tre sopravvissuti sono stati trasportati in ospedale per le cure del caso.

I  vigili del fuoco e le forze dell'ordine erano subito intervenuti in via Villamagna, in un borgo colonico in località Nutrice del comune alle porte di Firenze per il crollo totale dell'edificio bifamiliare: subito sono stati estratti vivi e coscienti un uomo, Roberto Mantione, che gestisce un negozio di animali nella vicina via Aretina, e le figlie di 7 e 10 anni, una di loro è riuscita in pratica a mettersi in salvo da sola. E solo dopo ore di scavi fra le macerie e di ricerche frenetiche, alle quali hanno partecipato anche i vicini di casa, verso le 2 odierne è stata trovata la moglie del negoziante e madre delle bimbe: si chiamava Valentina. Una delle bambine tratte in salvo è stata sottoposta a un intervento chirurgico. Anche il padre dovrà essere operato per le gravi ustione subite. Secondo una prima ricostruzione la famiglia stava tornando a casa e la donna è stata la prima a entrare nella villetta accendendo la luce e venendo investita in pieno dall'esplosione. 
 
 

E sono probabilmente lesionate anche le case vicine a quella crollata. Lo ha detto il sindaco del comune alle porte del capoluogo toscano, Francesco Casini. Il sindaco ha anche riferito che la situazione, soprattutto per quanto ha riguardato il lavoro dei soccorritori, è «peggio di un terremoto». 

 
 La casa fa parte di una sorta di borgo colonico, in località Nutrice, in collina. Un boato sentito bene anche in lontananza, che ha portato molti residenti ad accorrere per raggiungere il luogo dell'esplosione. Così hanno raccontato alcuni abitanti di via Villamagna, nel comune di Bagno a Ripoli.

Per le ricerche è stato impiegato anche un cane molecolare il cui istruttore si è aggiunto alle tre squadre di vigili del fuoco in azione. È stato anche richiesto l'intervento del team Usar medium, specializzata in ricerca e recupero di persone sotto macerie. 

Ultimo aggiornamento: 18 Novembre, 19:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci