Caccia precipitato a Terracina, arrivata la nave Anteo: robot sottomarini per trovare la scatola nera

Martedì 26 Settembre 2017 di Rita Recchia
La nave Anteo a Terracina
1

Le indiscrezioni circolavano da ieri pomeriggio ma non avevano trovato conferma. Stamattina invece la nave Anteo della Marina Militare è arrivata a Terracina per trovare la scatola nera del jet precipitato domenica in mare durante l'Air Show. Nell'incidente ha perso la vita il pilota Gabriele Orlandi.

Per tutta la giornata di lunedì i sub di vari corpi l'hanno cercata invano, per questo si è deciso di chiedere aiuto alla nave specializzata nel recupero di relitti.

La Anteo infatti è dotata di apparecchiature all'avanguardia, in particolare i Rov, robot sottomarini dotati di telecamere, in grado di perlustrare i fondali. La difficoltà delle ricerche infatti è data dal fatto che l'aereo è esploso nell'impatto con l'acqua frantumandosi in pezzi di piccole dimensioni. «Abbiamo trovato al momento solo frammenti» ha confermato il pm Gregorio Capasso. A quano risulta il pezzo più grande recuperato è una parte della carlinga e non misura più di 50 centimetri. Ora i robot e i palombari del Comsubin,  il reparto di incursori della Marina militare, insieme ai sub di vigili del fuoco, capitaneria di porto, e al tem del 17° Stormo di stanza a Furbara dell'Aeronautica militare che sono arrivati anche loro questa mattina, tenteranno di trovare la scatola nera, essenziale per capire perché l'Eurofighther è precipitato.

Ultimo aggiornamento: 13:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci