Si naviga sempre di più, si telefona sempre meno: in calo le linee di rete fissa e gli sms

Venerdì 27 Dicembre 2013
Si naviga sempre di più, si telefona sempre meno: in calo le linee di rete fissa e gli sms
L'Agcom, con l'osservatorio trimestrale-Settembre 2013, fotografano le mutazioni del mercato telefonico. Rispetto a settembre 2012, si osserva un calo degli accessi complessivi per circa 570 mila linee alla rete fissa, in leggera accelerazione con quello osservato nei dodici mesi precedenti (-490 mila circa).



La quota di Telecom Italia negli ultimi dodici mesi è scesa di quasi 2 punti percentuali, collocandosi al 63,4%.
Di ciò si avvantaggia fondamentalmente Fastweb, che su base annuale guadagna l'1,3%, confermando la tendenza dei trimestri precedenti. Per Vodafone e Wind si osservano invece quote stabili sia su base annua che trimestrale. Tiscali mostra un leggero aumento su base annua (+0,3%).




Si osserva che da tre trimestri il numero degli accessi Ull sostanzialmente non muta. La ripartizione degli accessi diretti per operatore posiziona Wind al primo posto (37,0%), ma rispetto allo scorso settembre 2012 in arretramento (-2,3%) come Vodafone (-1,7%). Viceversa, cresce su base annua il peso di Fastweb (+2,2%). L'aumento degli accessi WiMax, che ormai equivalgono quelli in fibra, e che rappresentano circa la metà della complessiva crescita delle linee Olo da settembre 2012. Linkem rappresenta il 57% dello specifico segmento, seguita da Aria con il 37% circa.



Rete mobile Continua a crescere l'uso di internet sulla rete mobile. Sono oltre 37 milioni le sim che hanno effettuato traffico dati nel primo semestre 2013 (+25,0%) su base annua. Il traffico dati continua a crescere (+34,6%).



A fine settembre, la customer base per la telefonia mobile ha una flessione sia su base annua (-220 mila linee) che trimestrale (-340 mila). Sono due anni invece che il numero complessivo di sim è sostanzialmente immutato. È quanto emerge dall'osservatorio trimestrale-Settembre 2013 dell'Agcom. Le sim che effettuano solo traffico vocale nell'ultimo anno sono diminuite di oltre 7,5 milioni, mentre risultano in crescita di 1,4 milioni le sim «solo dati». Negli ultimi dodici mesi, si osserva una flessione per poco più di 1 milione delle sim residenziali, mentre è pari a +800 mila linee la crescita dell'utenza affari. Nel medesimo periodo, le sim prepagate sono diminuite di 1,67 milioni, mentre quelle in abbonamento sono aumentate di 1,45.



Su base annua, le quote di mercato di Telecom e Vodafone flettono rispettivamente dello 0,5 e dello 0,7% a favore di H3G (+0,2%) ed, in misura più consistente, di Wind (+1,1%), quest'ultima in leggera crescita anche su base trimestrale (+0,2%). Il traffico telefonico (quasi 112 miliardi di minuti da inizio anno) risulta in aumento del 7,7%, rispetto al corrispondente valore del 2012. Si amplia la flessione degli sms che con 60,4 miliardi inviati da inizio anno segnano una riduzione di oltre il 15% sui corrispondenti volumi del 2012.




Si amplia la flessione degli sms che con 60,4 miliardi inviati da inizio anno segnano una riduzione di oltre il 15% sui corrispondenti volumi del 2012.
Ultimo aggiornamento: 15:28

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci