Pennarelli pericolosi per i bambini, Giotto li ritira dal mercato: ecco quali sono

Lunedì 24 Ottobre 2016 di Luisa Mosello
I pennarelli profumati Turbo Scent della Giotto ritirati in Francia
2

Disegni colorati e profumatissimi ma dannosi alla salute. Sono quelli che i bambini potrebbero realizzare usando i pennarelli multi offattivi Turbo Scent della Giotto. Che proprio per le sostanze contenute nelle loro profumazioni sono in grado di scatenare allergie soprattutto nei piu piccoli. E per questo motivo in Francia sono appena stati ritirati dal mercato

Il richiamo è seguito all'allarme evidenziato da un test di Que Choisir che aveva allertato i genitori d'Oltralpe  sul contenuto potenzialmente dannoso dello zaino scolastico dei loro figli. Pubblicati i risultati di laboratorio su alcuni oggetti a rischio, l’associazione dei consumatori francesi non ha perso tempo. Puntando a una migliore regolamentazione a livello europeo di prodotti del genere (rivolti alla popolazione infantile, dunque a soggetti particolarmente sensibili) ha chiesto e ottenuto il ritiro di questi pennarelli che contengono allergeni. E che i bimbi portano frequentemente vicino al naso, inalando sostanze chimiche come i Cov, i composti organici volatili, che evaporano a temperatura ambiente. 

 

I pennarelli Turbo Scent (destinati a bimbi molto piccoli, a partire dai 3 anni)  sono venduti anche in Italia dove, almeno per ora, continuano ad essere acquistati dagli scolari attratti dalle loro fragranze, ben otto. In attesa che la casa produttrice prenda provvedimenti anche nel nostro Paese meglio toglierli dalle cartelle. In cui troppo spesso trova dimora una bella dose di chimica non richiesta. Questo perché i prodotti di cancelleria non vengono sottoposti agli innumerevoli controlli destinati invece ai giocattoli e  i vincoli a cui devono sottostare sono meno stringenti. Come dire: la normativa in questo campo è più indulgente. Ma non devono esserlo le famiglie.

Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 18:41

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci