Il Papa vuole tutelare la sua immagine, troppi i casi di abuso anche commerciale

Mercoledì 22 Febbraio 2017 di Franca Giansoldati
Il Papa vuole tutelare la sua immagine, troppi i casi di abuso anche commerciale
13

Città del Vaticano - Il volto sorridente di Papa Bergoglio su magliette, libri, dischi, murales, gadget, pubblicità. Persino sui manifesti offensivi che qualcuno due settimane fa aveva fatto affiggere in diversi quartieri romani e sul falso Osservatore Romano contenente una serie di articoli satirici di dubbio gusto. Insomma una tendenza divenuta un po' troppo pop ed eccessivamente dilagante. Così il Papa ha dato mandato alla Segreteria di Stato di tutelare la sua immagine. Il fatto è che in questi anni sono affiorati anche casi di illegalità. Insomma, Bergoglio vuole riportare un po' d'ordine, e la Segreteria di Stato, tra i suoi compiti, ha anche quello di tutelare l’immagine del Santo Padre, affinché il suo messaggio possa giungere ai fedeli integro e la sua persona non venga strumentalizzata.

Allo stesso modo la Segreteria di Stato tutela i simboli e gli stemmi ufficiali della Santa Sede, attraverso appositi strumenti normativi previsti a livello internazionale.

In una nota diffusa stamattina il Vaticano spiega che per rendere la propria azione di tutela «più efficace e interrompere situazioni di illegalità eventualmente riscontrate, si faranno sistematiche attività di sorveglianza volte a monitorare le modalità con cui l’immagine del Santo Padre e gli stemmi della Santa Sede vengono utilizzati, intervenendo all’occorrenza con opportuni provvedimenti». 

Ultimo aggiornamento: 13:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci