Maturità, via alla seconda prova: al classico la versione è di Tacito

Giovedì 18 Giugno 2015
Maturità, via alla seconda prova: al classico la versione è di Tacito
2
Seconda prova della maturità 2015 questa mattina per il mezzo milione di studenti impegnati con gli esami in tutta Italia.

Al classico la versione di latino proposta agli studenti è gli «Ultimi giorni di Tiberio» di Tacito. Quest'anno - per la prima volta - la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: «Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...». Tacito non «usciva» alla Maturità dal 2005.



Per lo scientifico invece, oggi è prevista la prova di matematica. La prova è iniziata alle 8.30 con l'apertura del plico telematico, come avvenuto ieri per le tracce di italiano: l'esame di quest'anno vede debuttare gli indirizzi della riforma delle superiori targata Gelmini (2010-2011). Particolare interesse per il «debutto» dei Licei coreutico e musicale: sono materia di seconda prova Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza.



Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono Economia aziendale nell'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell'indirizzo legato al Turismo.
Fra le materie scelte per gli Istituti professionali ci sono Psicologia generale e applicata per l'indirizzo Servizi Socio-sanitari; Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci