Morta Giulia De Marco, moglie di Luciano Violante. È stata una delle prime donne ad entrare in magistratura nel 1965

Giudice e presidente del tribunale di Torino, la donna aveva 83 anni

Mercoledì 27 Dicembre 2023
Morta Giulia De Marco, moglie di Luciano Violante. È stata una delle prime giudici italiane ad entrare in magistratura nel 1965

È morta Giulia De Marco, moglie dell'ex presidente della Camera dei deputati Luciano Violante. Nata a Cosenza il 21 febbraio 1940, è stata giudice e presidente del tribunale di Torino, nonché una delle prime donne ad indossare la toga nel 1965, due anni dopo l'approvazione della legge che stabiliva la parità tra i sessi negli uffici pubblici e nelle professioni. 

Elly Schlein alle prese con il Conte pigliatutto: il difficile 2024 per federare la sinistra

La scomparsa

È morta a 83 anni Giulia De Marco, moglie dell'ex presidente della Camera dei deputati Luciano Violante. Nata a Cosenza il 21 febbraio 1940, aveva 83 anni.

Giudice minorile dal 1982, all'età di 57 anni era stata presidente del tribunale dei Minori di Torino succedendo a Camillo Losanna. In magistratura dal 1965 aveva cominciato la carriera a Milano, poi a Brindisi e dal 1968 a Torino dove era stata pretore del lavoro fino a quando non aveva cominciato ad occuparsi di problemi dell'infanzia. Giulia De Marco è stata una delle prime donne ad indossare la toga nel 1965, due anni dopo l'approvazione della legge che stabiliva la parità tra i sessi negli uffici pubblici e nelle professioni. Donna minuta e molto riservata, sposata con l'ex presidente Violante, mamma di due figli, Gianluca e Francesca, aveva la passione per la montagna che condivideva con il marito con il quale trascorreva le vacanze a Cogne, in Valle D'Aosta.

Il cordoglio del mondo politico

Dopo la notizia della scomparsa, sono stati moltissimi i messaggi di vicinanza del mondo politico. Tra questi, quello del presidente del Senato Ignazio La Russa, del presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, e dell'ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, che hanno espresso il loro cordoglio e le più sentite condoglianze. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci