Non aprite quel video! Su Facebook
un virus che colpisce i computer

Mercoledì 4 Maggio 2016
Non aprite quel video! Su Facebook un virus che colpisce i computer
ROMA - Attenzione a Facebook. Se vi arrivano degli allegati dai vostri amici che vi invitano ad aprire un video, stati attenti! Contengono un virus che infetta il vostro computer. Una vera e propria catena di Sant'Antonio che sta contagiando migliaia di utenti.
«Se ci sono persone che taggano, coinvolgono una persona in maniera non corretta, abbiamo tutti gli strumenti per fare in modo che questo non avvenga e che quei tag vengano rimossi. La piattaforma permette di mandare segnalazioni a Facebook affinché vengano rimossi contenuti non appropriati», lo ha detto Luca Colombo, country manager di Facebook Italia.
In questi giorni sul social network si sta diffondendo un virus, segnalato anche dalla Polizia Postale, che si trasmette in questo modo: attraverso il 'tag', una menzione da parte di un amico, si è portati a cliccare su un video che poi porta ad una pagina esterna del social network che fa scaricare malware in grado di infettare il nostro computer. «Facebook consente anche la possibilità di gestire in maniera autonoma le informazioni personali immesse in rete, il nostro compito è fare in modo che ci sia maggiore consapevolezza nell'utilizzo di questi strumenti», ha aggiunto Luca Colombo. Secondo il tam-tam degli utenti colpiti da questo virus, il falso video su cui si è cliccato si replica poi sulla nostra bacheca Facebook, taggando a sua volta i nostri amici che possono così di volta in volta cadere nella trappola.
Un meccanismo virale e infernale, per cui non esiste un modo certo per difendersi da questo tipo di contagi, se non il buon senso: non cliccare su messaggi sospetti, segnalare a chi ha inviato la notifica che è stato contagiato, verificare il livello di sicurezza della propria password ed eventualmente cambiarla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci