Smog, Italia avvolta dall'inquinamento: partono le "domeniche ecologiche". Gli orari e le città

Domenica 11 Dicembre 2016
Smog, Italia avvolta dall'inquinamento: partono le "domeniche ecologiche". Gli orari e le città
1
Gas di scarico delle auto, riscaldamenti domestici, emissioni industriali, alta pressione. Una cappa di smog opprime la penisola e soffoca principalmente le città, complice anche il combinato tra cambiamenti climatici e ridotta disponibilità di spazi verdi che contribuiscono a combattere le polveri sottili e gli inquinanti gassosi. Scattano allora in diverse città i primi blocchi alla circolazione per i mezzi più inquinanti. 

Nella Capitale tornano le domeniche ecologiche, mentre i limiti alle auto più inquinanti, da Euro 2 a scendere, nella cosiddetta fascia Verde sono scattati già l'8 dicembre dalle 7.30 alle 20,30. La prima delle quattro domeniche programmate dal Campidoglio prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli con motore endotermico nella Fascia Verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Sono esentati dal blocco i veicoli con carburanti a basso impatto ambientale metano e GPL, oltre a quelli a trazione elettrica, ibridi ed Euro 6. L'allarme inquinamento a Roma ha fatto scendere in campo il Codacons che, puntando il dito sulle «12 centraline su 13 che hanno superato i limiti massimi di Pm10 nell'aria», ha annunciato la prentazione di un esposto in Procura contro l'amministrazione comunale.

Anche a Milano, da stamani, sono operative le restrizioni al traffico automobilistico decise nell'ambito del Protocollo regionale per la Qualità dell'aria che impongono - visto il superamento per oltre sette giorni consecutivi delle soglie consentite di Pm10 - una serie di limitazioni ai veicoli più inquinanti, limitatamente a certe fasce orarie. Come ha precisato la Polizia locale, per quanto riguarda i veicoli Euro 0, 1 e 2, diesel e benzina, lo stop già previsto, in questo periodo dell'anno, dal lunedì al venerdì, è stato esteso anche al sabato e alla domenica (comprese, quindi, le giornate di ieri e di oggi), tra le 7.30 e le 19.30. Da domani, poi, scatterà lo stop anche per i veicoli Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato (i benzina potranno circolare), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Per i veicoli commerciali, invece, ci sono disposizioni speciali e saranno bloccati tra le 7.30 e le 9.30. Se la situazione non dovesse migliorare, non si esclude che venga deciso il blocco totale del traffico.

Emergenza anche a Torino, dove da qualche giorno è già scattato il 'semaforo giallò della Regione, che viene acceso quando la soglia di 50 mg/m3 viene superata per oltre 7 giorni. I primi blocchi scatteranno però da mercoledì prossimo.

Aria pesante pure a Napoli, dove è vietata da tempo la circolazione ad alcuni veicoli ad esclusione, fra gli altri, delle auto Euro 4 e successive e delle alimentazioni elettriche, a Gpl o metano. Al fermo già previsto per le giornate di lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30) si è aggiunto il martedì. In questa giornata il divieto di circolazione resterà in vigore fino al 31 dicembre 2016, mentre per tutti gli altri durerà fino al 31 marzo 2017.
Ultimo aggiornamento: 15:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci