Arriva il maltempo, scatta l'allerta al nord.
Temporali e scuole chiuse in Liguria

Mercoledì 14 Settembre 2016
Arriva il maltempo, scatta l'allerta al nord. Temporali e scuole chiuse in Liguria
1
È in arrivo sull' Italia una perturbazione che porterà piogge e temporali a partire dal Nord Italia ed un deciso calo delle temperature. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: «dopo il lungo periodo di caldo anomalo al Nord e su parte del Centro si aprirà una fase piuttosto dinamica con il ritorno della pioggia ma anche di temperature più consone al periodo».
Dopo le prime avvisaglie di mercoledì notte al Nord Ovest, con rovesci anche forti tra Piemonte e Liguria, prevede 3bmeteo.com, nella giornata di giovedì piogge e temporali, localmente intensi, colpiranno Liguria, Valle d'Aosta, Piemonte, Ovest Lombardia e Sardegna. I fenomeni si estenderanno poi al resto del Nord, Toscana, Umbria e Marche. Sul resto d'Italia sarà più asciutto con sole alternato a nubi di passaggio, mentre venerdì sarà la giornata peggiore.

SCUOLE CHIUSE Scuole chiuse nella quali totalità dei centri liguri per l'allerta Arancione emanato oggi dalla Protezione civile regionale che rimarrà in vigore dalla mezzanotte di oggi alle 15 di domani. Unica eccezione La Spezia: il protocollo dell'Allerta non prevede la chiusura degli istituti scolastici con questo grado di allerta. Nel Tigullio i sindaci stanno firmando le ordinanze per i rispettivi territori: manifestazioni sospese, parchi, giardini, cimiteri e impianti sportivi chiusi ovunque. Sulla chiusura delle scuole il territorio è diviso: chiuse le scuole di 12 paesi inclusi Recco e Rapallo ma aperte fino a diversa segnalazione a Chiavari (eccetto un asilo che ha la mensa interrata), Sestri Levante, S.Margherita e in altri otto piccoli comuni.

Chiuse le scuole a 'macchia di leopardò nella provincia savonese: chiuse a Savona ma aperte nei paesi alle spalle del capoluogo. Anche in provincia di Imperia i sindaci stanno provvedendo a firmare le ordinanze per le chiusure degli istituti. In 35, tra cui Imperia e Sanremo, hanno già firmato e le scuole rimarranno chiuse. A Genova è scattato il piano di Protezione civile comunale con il potenziamento del presidio della polizia municipale dedicate al monitoraggio dei rivi.

Chiusa la sola scuola Govi, l'unico istituto scolastico genovese che, in caso di allerta minimo deve chiudere i battenti. Gli alunni faranno lezione alla scuola Fontanarossa. Ma se a Spezia città le scuole resteranno aperte, in 19 comuni spezzini resteranno chiuse a causa dell'allerta arancione. La decisione di chiudere le scuole è stata presa dai sindaci in relazione alle condizioni di sicurezza delle strade provinciali. Sorvegliata speciale la strada provinciale Sp 31 della Ripa, nel comune di Vezzano Ligure, che verrà chiusa in caso di precipitazioni superiori a 35 millimetri in tre ore. 

ALLERTA ARANCIONE IN LIGURIA La Protezione Civile Regionale, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha elevato l'allerta emanando un Allerta Arancione idrogeologico e idraulico per piogge diffuse e temporali dalla mezzanotte alle 15 di giovedì 15 settembre sui bacini piccoli e medi del Ponente Ligure e fino alle ore 17 su tutti i bacini del centro e Levante Ligure. Elevata la probabilità di forti temporali su tutto il territorio regionale. Localmente i fenomeni potrebbero risultare organizzati e stazionari.
 

ALLERTA ANCHE IN PIEMONTE Rischio nubifragi in Piemonte nelle prossime ore, in particolare nella mattinata di domani. Il bollettino di Arpa (Agenzia regionale di protezione ambientale) riporta uno stato di allerta gialla (livello di «criticità ordinaria») valido per tutta la regione, da questa sera tranne che a nord dove la fase più acuta del maltempo è attesa solo domani.
Sono previste raffiche di vento e grandine, piogge e temporali «forti o molto forti» a causa della «brusca irruzione di aria fredda» proveniente dal minimo depressionario posizionato sul golfo di Biscaglia. La più alta probabilità di temporali violenti riguarda le aree ai confini con la Liguria e la fascia pedemontana nordoccidentale. Le temperature massime subiranno un calo fino a 6-7 gradi.

RISCHIO TEMPORALI A FIRENZE Allerta meteo per temporali forti nella giornata di domani, giovedì 15 settembre, con rischio idrogeologico idraulico nel reticolo minore in provincia di Firenze. Allerta, in particolare, per i territori del Valdarno Inferiore e della Valdelsa-Valdera. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze conferma inoltre lo stato di vigilanza nelle restanti aree del territorio metropolitano.
Una perturbazione proveniente dalla Francia potrà determinare forti temporali associati a colpi di vento. Domani allerta per rischio di temporali forti. Il centro funzionale regionale ha emesso il bollettino di valutazione delle criticità di codice giallo per la zona che comprende anche il Comune di Firenze. L'allerta scatterà alle 7 e si concluderà, 17 ore dopo, a mezzanotte. «In occasione del manifestarsi dei fenomeni - avverte Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Metrocittà - si raccomanda di prestare attenzione al transito nei sottopassi e in prossimità dei corsi d'acqua». 
Ultimo aggiornamento: 19:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci