«Non sono solo bambole, le porto a scuola e al parco come figli»: su Tiktok spopola (di nuovo) il fenomeno delle reborn dolls

Le visualizzazioni sono milioni e nei video le bambole vengono trattate come bimbi in carne ed ossa. Lei «È solo un hobby»

Domenica 14 Gennaio 2024
Spopola su Tik Tok "RebornbabyGiulia" la ragazza che costruisce bambole iperealistiche e le tratta come figli

Ritirare il proprio figlio o la propria figlia da scuola, dargli da mangiare, far le vacanze o i regali di natale e compleanno.

La quotidianità di ogni genitore ma anche, ormai, di chi genitore non lo è realmente. È il caso di Chiara, in arte "Rebornbabygiulia" tiktoker e youtuber da oltre 200mila follower e da milioni di visualizzazioni. Tra i suoi video è possibile vedere come si prenda cura di bambole molto realistiche come fossero bambini veri: gli dà da mangiare, li porta in giro, fa dei tutorial e mostra anche i momenti della nascita dall'"ospedale delle Reborn". La web serie su youtube conta migliaia di visualizzazioni e commenti entusiasti. Ma cosa sono le bambole reborn e come nasce l'idea dei video?

@ilmessaggero.it Ritirare il proprio figlio o la propria figlia da scuola, dargli da mangiare, far le vacanze o i regali di natale e compleanno. La quotidianità di ogni genitore ma anche, ormai, di chi genitore non lo è realmente. È il caso di Chiara, in arte "Rebornbabygiulia" tiktoker e youtuber da oltre 200mila follower e da milioni di visualizzazioni. Tra i suoi video è possibile vedere come si prenda cura di bambole molto realistiche come fossero bambini veri: gli dà da mangiare, li porta in giro, fa dei tutorial e mostra anche i momenti della nascita dall'"ospedale delle Reborn". La web serie su youtube conta migliaia di visualizzazioni e commenti entusiasti. Ma cosa sono le bambole reborn e come nasce l'idea dei video? #ilmessaggero #reborndolls #reborn #bambole #rebornbaby #reborndoll ♬ Aesthetic - Tollan Kim

Le bambole reborn

Le bambole reborn sono bambole meticolosamente realizzate per somigliare a veri bambini. Il processo di creazione di una bambola come queste comporta la trasformazione di un kit di bambola in vinile o silicone vuoto in un’opera realistica. Per la loro realizzazione vengono impiegate una varietà di tecniche, tra cui pittura, scultura e radicazione dei capelli, per ottenere un realismo sorprendente. Solitamente si tratta di bambole neonate, ma possono essere più grandi o più piccole a seconda dei casi. Si può anche decidere se acquistare una bambola reborn femmina o una bambola reborn maschio.

Le bambole che assomigliano ai bambini veri vengono progettate in modo scrupoloso e poi realizzate con materiali di alta qualità come vinile o silicone. Chi lavora in questo campo riesce a dare una consistenza reale alla bambola anche per quanto riguarda il suo peso, come se fosse umana. Anche i piccoli dettagli dei lineamenti, delle espressioni e degli occhi vengono creati con la massima attenzione.

Il loro utilizzo varia: possono essere utilizzate come semplici "opere d'arte", per la formazione in campo medico/scientifico oppure, come nel nostro caso, come semplice hobby.

Ferragni, le nuove regole per gli influencer. Agcom: «Maggiore trasparenza sugli sponsor»

Reborn baby Giulia

Reborn baby Giulia è il canale di Chiara che, come spiega lei stessa, fa questo per hobby. Realizza lei stessa le bambole e qualche anno fa le è anche capitato di dover rispondere a diverse accuse che le venivano mosse riguardo i suoi video. «Faccio la web serie anche e soprattutto perché mi viene richiesta, potrei benissimo lasciare la mia bambola reborn in uno scaffale ma c'è ormai una comunity appassionata a quello che faccio. Si tratta di finzione, è ovvio, ma non faccio del male a nessuno e molte volte non capisco le critiche che mi vengono mosse. Non sono sostituti dei bambini, sono semplicemente un hobby».

@rebornbabygiulia

Mati sugli sci 🥰

♬ Acoustic Folk Instrumental - Yunusta

Ultimo aggiornamento: 20:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA