Tour alla stazione ferroviaria:
architetti e attori raccontano la zona

Venerdì 30 Gennaio 2015
La passeggiata proposta dagli architetti toccherà vari punti come piazzale Bologna
VICENZA - Palazzi e mura raccontati da architetti e paesaggisti. Vicenza sotto la lente d'ingrandimento degli esperti di urbanistica. Sabato 31 gennaio alle 10, alle 11.30 e alle 15.30 verrà proposta una visita con tanto di audioguida lungo la zona attorno alla stazione ferroviaria, da tempo nell'occhio del ciclone per problemi di spaccio e microcriminalità.

Luci e ombre di una storia recente spesso vittima dei luoghi comuni saranno narrate attraverso una drammaturgia di voci, musiche e suoni. Ad accompagnare i partecipanti, gli architetti Marisa Fantin, Angelo Zanella, Liliana Dal Toso e Sophia Los, la storica dell'arte Agata Keran e l'antropologo Tommaso Dolcetta. Il gruppo sarà allietato dalla presenza degli attori della compagnia "La Piccionaia", che gestisce il teatro Astra, i quali proporranno una serie di piccole esperienze sensoriali.

L'itinerario, della durata di un'ora, partirà dallo storico caffè Moresco, alle porte di Campo Marzo, e toccherà alcuni punti caldi della città sotto il profilo della sicurezza, tra cui corso Santi Felice e Fortunato, via Battaglione Monte Berico, via Napoli e via Torino.

Ultimo aggiornamento: 16:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA