In treno a vapore con la bici al seguito
per un'escursione storica in Valsugana

Martedì 26 Maggio 2015 di Roberto Lazzarato
Treno a vapore in Valsugana
VALBRENTA - Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, emozionante viaggio d’epoca con un cocktail di storia, turismo e sport in Valsugana. L’associazione culturale storico ferroviaria “La Carrozza Matta” organizza un trenobici dalla stazione di Carpanè-Valstagna, nella quale da poco è stato inaugurato un piccolo museo sulla storia della ferrovia, fino a Levico Terme, con un treno a vapore, carrozze d’epoca ed un carro per il trasporto di 150 biciclette.



“Un’occasione per riscoprire il fascino del treno storico e della ciclabile della Valsugana tra le più belle d’Europa - spiegano gli organizzatori. - La mèta per tutti sarà la cittadina di Levico Terme, per poi rientrare pedalando sia da Borgo Valsugana, che da Levico, sino a Primolano. Per chi vorrà invece fare solo il viaggio a Levico, gustandosi un’andata e ritorno sul treno a vapore, è prevista la visita dello stabilimento delle acque minerali e del secolare parco asburgico, il lago e la ridente cittadina. Al ritorno, nel pomeriggio, sosta a Primolano per ricaricare le bici e per una sorpresa riservata a tutti i viaggiatori. Sport, turismo e cultura sui binari della storia”.



Lo scorso anno l’iniziativa ha richiamato in Valsugana anche la Rai che ha presentato l’evento nel tg. L’abbinamento treno a vapore con il trasporto delle biciclette, come hanno ribadito gli organizzatori, “può diventare non solo una realtà, ma anche una occasione per riscoprire il fascino della vecchia locomotiva e le bellezze della nostra Regione, in particolare della Valbrenta e del vicino Trentino”.

Partenza alle 8 e ritorno verso le 18.30.

Ultimo aggiornamento: 21:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA