Trieste. La Hack: «Guadagno 80mila euro
all'anno, quanto un calciatore al giorno»

Lunedì 18 Ottobre 2010
Margherita Hack (archivio)
TRIESTE (18 ottobre) - Margherita Hack contro la riforma del sistema universitario. Oggi a Trieste l'astrofisica ha parlato di fronte a 500 persone fra studenti e ricercatori: A fine carriera guadagno 80 mila euro all'anno, come tanti calciatori in un giorno.



L'astrofisica ha raccontato la propria esperienza nel mondo accademico e ha definito «uccidere l'università» l'ipotesi di cancellare la figura del ricercatore a tempo indeterminato.



«Siamo masochisti, spendiamo per formare i ricercatori e poi li regaliamo agli altri paesi: è segno di imbecillità», ha insistito la Hack. L'astrofisica ha detto di essere «molto pessimista» e rispondendo a una domanda ha affermato che se oggi fosse studente «occuperei i dipartimenti e le università». A un ricercatore italiano che lavora in Germania, che chiedeva un consiglio all'astrofisica, Hack ha risposto: «Se non ha una certezza in Italia e sei felice in Germania resta lì».



«L'insegnamento - ha aggiunto, parlando del ruolo dei ricercatori - è utile a chi fa ricerca ma non deve diventare preponderante. Ci vuole un giusto equilibrio, magari un semestre per l'insegnamento e uno per la ricerca».
Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 18:41