Bloccato nella neve in quota, chiede
aiuto per 3 ore: salvato dall'elicottero
Si perde sul Maggio, soccorso in quad

Sabato 28 Marzo 2015
Bloccato nella neve in quota, chiede aiuto per 3 ore: salvato dall'elicottero Si perde sul Maggio, soccorso in quad
1

VALLI DEL PASUBIO/ARSIERO - (Cs) Doppia operazione di soccorso oggi sulle montagne vicentine, sul pasubio e sul Maggio, ai confini tra Veneto e Trentino. Escursionisti un po' avventati hanno costretto a un supoerlavoro le squadre di soccorso.

La situazione più complicata sul Pasubio. Partito per un giro sul Pasubio, un escursionista di Schio, M.B., 75 anni, si è trovato in difficoltà quando, una volta raggiunta la Strada degli Eroi e iniziata la discesa, è rimasto bloccato tra muri di neve che gli hanno impedito di muoversi.

L'uomo ha iniziato a chiedere aiuto a voce, finché, dopo circa tre ore, è stato sentito da una persona all'uscita della Galleria d'Havet, che ha chiamato il 118 verso le 15.30. Sul posto è stato inviato l'elicottero di Verona emergenza che, prima di effettuare il sorvolo della zona, ha imbarcato un soccorritore della stazione di Schio, per cercare di individuare rapidamente l'escursionista. Poiché non si riusciva a scorgere l'uomo, soccorritore e tecnico del Soccorso alpino dell'equipaggio sono stati sbarcati lungo l'itinerario, mentre l'eliambulanza faceva rifornimento per poi portare in quota altri soccorritori, che nel frattempo si erano radunati al rifugio Balasso.

Per fortuna l'escursionista è stato rintracciato poco dopo dai due tecnici e recuperato dall'elicottero utilizzando un verricello di 50 metri, per poi essere trasportato al rifugio Balasso, dove in via precauzionale è stato visitato dal medico, che non ha riscontrato problemi.

Altra disavventura nel tardo pomeriggio per un 44 enne veronese di Legnago, A.P., partito da Laghi per un'escursione sul Monte Maggio. Al momento di rientrare dalla Val Campoluzzi, ingannato dalla neve che ha coperto le indicazioni, non è riuscito a individuare il sentiero e si è perso. In difficoltà, l'escursionista piuttosto che peggiorare la situazione avanzando, si è fermato e alle 18.30 circa ha

contattato i carabinieri che hanno allertato il Soccorso alpino.

Otto soccorritori della Stazione veneta di Arsiero e sette della Stazione trentina Altipiani, partiti da Passo Coe con gli sci e con un quad, hanno iniziato la ricerca, finché non hanno ritrovato l'uomo, che stava bene, a circa 1.300 metri, verso Monte Gusella, e lo hanno riaccompagnato a valle, arrivando al passo alle 22.

Ultimo aggiornamento: 22:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento