Niente miele: produzione azzerata
dal meteo, apicoltori in ginocchio

Mercoledì 9 Luglio 2014 di Alessia Trentin
Niente miele: produzione azzerata dal meteo, apicoltori in ginocchio
2
BELLUNO - Non si troverà miele bellunese sugli scaffali dei negozi quest'inverno. Colpa del meteo che, tra freddo e pioggia, ha ridotto la produzione del 70%, nel migliore dei casi. È il primo bilancio del presidente di Apidolomiti Carlo Mistron a metà di una stagione tutt'altro che clemente. Nulla di nuovo, sembra il ripetersi di una sfortuna già vissuta nel 2013.



«Per ora - spiega - è lo stesso disastro dell'anno scorso, con una produzione scarsissima attorno al 30%. Se le cose non cambieranno, nel carrello dei bellunesi quest'anno non finirà nessun vaso di miele locale perché sugli scaffali dei supermercati non ve ne sarà traccia. Il poco ottenuto, i produttori lo terranno per sè o lo venderanno porta a porta, come si dice». Se la temibile varroa, l'acaro parassita delle api, in qualche modo è stata tenuta sotto controllo e non si sono verificate morie eclatanti, al meteo invece non si comanda.



Si può solo tenere le dita incrociate e sperare nel bel tempo dalla metà di luglio in poi, così si riuscirebbe a salvare parte della produzione invasando miele "mille fiori", di tiglio e di castagno. Potrebbe andare meglio per le produzioni della parte alta della provincia, dove le fioriture sono posticipate. Tutta colpa della pioggia, che dall'avvio dell'estate è caduta con insistenza quotidiana, accumulando gli stessi millimetri dello stesso periodo dello scorso anno e lasciando ben poche finestre di sole agli insetti per uscire dalle loro arnie. Poco o tanto, infatti, ha piovuto quasi tutti i giorni e, si sa, con la pioggia le api non volano.

Annate difficili a parte, per l'associazione Apidolomiti è un momento rosa. Il ritorno dei giovani all'apicoltura sta ridando importanza ad un mestiere antico che fino a qualche anno fa sembrava appannaggio di chi si ostinava a portare avanti la tradizione.



Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 11:34