Piazza degli scacchi grande cucina:
ricette giudicate dalle miss in moto

Venerdì 5 Giugno 2015 di Maria Elena Mancuso
Le affascinanti miss biker a Marostica

MAROSTICA - Programma fitto di impegni per il weekend alle porte nella città di Marostica, il secondo dedicato alla ciliegia. Un ricco calendario di eventi animerà infatti la cittadina scaligera per una due giorni all’insegna del divertimento, della solidarietà e della buona cucina. Grande curiosità per l’attesissimo show cooking che trasformerà la piazza degli scacchi in una vera e propria cucina a cielo aperto, con tanto di ospiti speciali e un’affascinante giuria di motocicliste.

Ritorna inoltre “Umoristi a Marostica” l’appuntamento, giunto alla trentacinquesima edizione, che da quest’anno inaugura un nuovo ciclo e lo fa in grande stile, con un omaggio ad Eronda, rinomato designer e grafico italiano. E nell’anno dell’Expo, si inaugura anche un “fuori salone” con le opere più significative dell’edizione del 2003 del concorso il cui tema era “Cibo sicuro?”.

Si inizia sabato pomeriggio nella splendida piazza di Marostica. Alle 15 si accendono i fornelli e scatta il divertimento. Sul palco, oltre ai rinomati e sempre apprezzati chef del territorio, ci saranno Matteo Grandi, il giovane chef vicentino vincitore dell’edizione italiana di Hell’s Kitchen condotto da Carlo Cracco. L’hockeista Michele Strazzabosco, forte nei risotti oltre che sui pattini, a quanto pare. E, infine, il giornalista Gianni Celi, portabandiera dell’Associazione Oncologica San Bassiano. A loro il compito di realizzare il prelibato menù ideato dall’associazione ristoratori bassanesi e svelato dal loro presidente, chef di Papi e regine, Sergio Dussin.

Ingrediente principe, o meglio regina, la ciliegia Igp di Marostica che renderà unica ogni pietanza, dall’antipasto al dolce, passando per il risotto alle ciliegie e innaffiando il tutto con una ottima birra, alle ciliegie anche questa, ovviamente.

A giudicare i piatti preparati sul palco le cento motocicliste dell’associazione Miss Biker che giungeranno a Marostica a conclusione del loro primo motoraduno. L’obiettivo di queste affascinanti centaure in rosso? Raccogliere fondi in favore dell’associazione che si occupa delle persone affette da emofilia e incoronare i vincitori del primo “Master Cherry”!

Da domenica invece spazio all’umorismo nelle sale espositive del castello inferiore. Si apre, infatti, un nuovo ciclo per il concorso Umoristi a Marostica che, da quest’anno, diventa biennale, alternandosi ad un evento sempre nuovo. Ad aprire le danze una eccezionale mostra personale di Mario de Donà, in arte Eronda, grafico, artista e designer di origini trevigiane strettamente legato al concorso marosticense. Fu lui infatti uno dei giudici della prima edizione del concorso nel 1969. Vi partecipò poi sino praticamente alla sua recente scomparsa, vincendo anche l’edizioni del 2003, cui è dedicato proprio il “fuori salone” di quest'anno.

La mostra parallela con la selezione di tavole sul cibo, verrà però allestita in una nuova location, all’interno del suggestivo giardino della biblioteca civica P. Ragazzoni. Un nuovo punto di incontro per i cittadini e per quanti vorranno apprezzare i mille volti e le mille iniziative della città degli scacchi.

Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 11:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA