Lignano, Easy Fish in un mare di stelle

Venerdì 10 Giugno 2016
Lignano, Easy Fish in un mare di stelle
Lo chef Carlo Nappo, del ristorante “alla Catina” di Pordenone, si presenterà con “Materia, anima, cuore”, che partirà da una degustazione di Cubo di tonno con gelee al mojito, julienne di calamaro crudo e crema di zucchine e chiuderà con una dimostrazione di Riso Acquerello mantecato alle mandorle con piovra scottata, maionese e polvere di San Daniele al nero di seppia.
“Alle radici del mare…” sarà invece il filo conduttore della performance di Piergiorgio Siviero, una stella Michelin al “Lazzaro 1915” di Pontelongo (Pd), che farà degustare la Sogliola (o ricciola) con scorzonera alla liquirizia e limone candito e poi mostrerà la realizzazione del piatto Scampi e animelle, corallo e trippa, pan bagnato di carruba con brodo affumicato ed origano, latte di nocciola e fave.
Chef Hiro, giapponese, volto arcinoto del Gambero Rosso Channel e della Prova del Cuoco di Raiuno, presenterà lo “Scorfano con sorpresa”, declinandolo sia nel Risotto di Scorfano sia nello Scorfano impanato fritto e insalata di alghe.
Mentre Giuliano Baldessari, altro stellato veneto (questa volta ad Aqua Crua di Barbarano Vicentino), allievo di Massimiliano Alajmo, proporrà la degustazione della Ricciola al tamarindo e la dimostrazione del Riso allo sgombro. Solo alcuni esempi, peraltro, di un parterre gastronomico che schiererà anche altre luminose stelle del firmamento della grande cucina italiana, dal friulano Emanuele Scarello (due stelle Michelin a Godia di Udine con la sorella Michela “Agli Amici”) a Wicky Priyan del “Wicky's” di Milano con la sua cucina fusion di grande bellezza e bontà, fino a Simone Rugiati, altro notissimo volto televisivo. E ancora il mitico Andy Luotto e la bravissima (e stellata anche lei) Antonia Klugmann, triestina con trascorsi veneziani, attualmente all'Argine di Vencò (Go).
Ma si parlerà, oltrechè che assaggiare. Ad esempio de “Il bon ton del vino” guidato dalla sommelier Antonella Zanello. Oppure - con Alberto Corona che – di qualità e pregi della trota del fiume Livenza, con assaggio di diverse consistenze di trota. Ma si andrà a caccia anche di abbinamenti particolari: siete davvero sicuri, ad esempio, che la birra col pesce c'azzecchi poco? Vi sbagliate, almeno a sentire Savio Del Bianco, curatore della Guida alle birre d'Italia la cui missione sarà quella di sdoganare l'accostamento birra-pesce. E si racconteranno storie, come in “Il Pesce dal pescatore al piatto”, con Andrea Rossi e Orizzonti Del Pescatore, storia di una famiglia di pescatori e di un'azienda che ha saputo innovare la conservazione del pesce pescato.
Tutto questo, e molto altro, è "Easy Fish, il festival del Pesce Dell'Alto Adriatico", atto secondo, tre giorni dedicati al prodotto tipico del territorio lignanese, simbolo della tradizione culinaria della costa, dal Friuli Venezia Giulia al Veneto, dalla Croazia alla Slovenia, grande protagonista della tre giorni che scatterà esattamente fra una settimana, da venerdì 17 a domenica 19 giugno. Teatro sarà Lignano Sabbiadoro (Ud), dove la celeberrima Rotonda sul Mare e il Lungomare Trieste diventeranno vetrina di sapori e tradizioni, con casette e street food dove sarà possibile degustare birre artigianali e salumi, formaggi e prodotti ittici, scoprendo aziende alimentari e vitivinicole e produttori. Mentre anima e motore di tutto saranno, anche quest'anno, quelli di un celeberrimo giornalista, scrittore, presentatore e autore televisivo, Fabrizio Nonis, firmatario di questa tre giorni fra gusto, tradizione e creatività. E, per golosi e curiosi, c'è dunque una settimana esatta di tempo per prenotarsi (0431/724033) ai vari eventi (programma dettagliato su www.easyfish.info), a cominciare dallo show cooking più cena, con Andy Luotto e Fabrizio Nonis che, venerdì 17, aprirà le danze.
© riproduzione riservata