Fa furori all'Expo il video dei liceali:
"Come un respiro" contro la fame

Mercoledì 21 Ottobre 2015
Alcuni dei ragazzi del Da Ponte con Matteo Marzotto

BASSANO - (Cs) Il video dei liceali conquista l'Expo. “Per noi era già super aver vinto la borsa studio del Progetto Marzotto – ha commentato uno studente – ma non immaginavamo che questo viaggio procurasse tante emozioni e sorprese. Sapere che il nostro video sarà nell’ebook dell’Expo è una soddisfazione immensa. Veder il nostro lavoro, proiettato per intero, dentro al Padiglione Italia, è stata una gioia grande. Non dimenticheremo mai questo giorno”.

"Grazie Marzotto" dopo l'exploit all'Expo:

ecco il video accolto nell'ebook dell'esposizione

La visita all'Expo della seconda ES del liceo Da Ponte di Bassano si è conclusa con una bella sorpresa. La classe è stata ospite d’onore al Padiglione Italia dell’Expo di Milano grazie al premio speciale “Expo 2015” messo in palio dall’Associazione Progetto Marzotto in occasione del concorso per le scuole “Il Pianeta che vorrei; nuovo cibo per un pianeta nuovo”. Un viaggio premio assegnato il 28 settembre scorso all'Olimpico di Vicenza dall'associazione presieduta da Matteo Marzotto: e alal chiusura della gita all'Expo i ragazzi hanno immortalato in un altro breve video gridando un corale un "Grazie Marzotto".

Il video vincitore, “Come un respiro”, girato a villa Ca' Cornaro di Romano d'Ezzelino (con consigli di regia di Roberto Frison) è stato ritenuto l’elaborato con la più alta capacità di fornire una risposta concreta al problema del nutrimento del Pianeta. A tavola si trovano tanti ragazzi ognuno con un cartello riguardante i vari Paesi del mondo, e ognuno mangia la quota che gli arriva dalle classifiche mondiali. Ovvero, qualcuno fa la fame e qualcuno si ipernutre, poi buttando anche via tanti alimenti. I ragazzi poi decidono di portare tutti un unico cartello, "World", e così a tavola possono pranzare tranquilli ciascuno prendendo in modo uguale agli altri i cibi. Un messaggio sull'equità del pianeta che (forse) solo le nuove generazioni potranno conseguire.

Le foto: dal successo all'Olimpico

a quello di Milano

Oltre al premio speciale, all’Olimpico, la 2ES aveva portato a casa anche una delle nove borse di studio da 1500 euro messe a disposizione, sempre dal Progetto Marzotto, per le scuole superiori. Ora all'Expo gli studenti del liceo Da Ponte sono stati trattati come dei super ospiti, con tanto di ingresso preferenziale, visita guidata su appuntamento e molte altre attenzioni che li han fatti sentire speciali. E a Palazzo Italia il gran capo del settore “didattica” dell’Expo che ha accolto i ragazzi, Patrizia Galeazzo, project manager di Vivaio Scuole, oltre a far lei stessa da guida, ha presentato al pubblico Expo il video integrale “Come un respiro” , per la gioia degli studenti e genitori arrivati al seguito.

Il filmato verrà inserito assieme ad altri 700 progetti vincitori provenienti da tutta Italia, in un apposito ebook dell’Expo che verrà spedito alle scuole.

Nel video qui allegato, il "grazie Marzotto" e una sintesi del filmato dei ragazzi sulla fame nel mondo.

Ultimo aggiornamento: 12:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA