Hugo Boss parla veneto: Marzotto
paga 500 milioni e compra il 7%

Martedì 10 Febbraio 2015
Hugo Boss parla veneto: Marzotto paga 500 milioni e compra il 7%
1
Le holding della famiglia Marzotto - Zignago Holding e Pfc - hanno acquistato 5 milioni di azioni Hugo Boss, pari al 7% circa della società. È quanto emerge da un comunicato. Zignago Holding e Pfc sono state assistite nell'operazione da Mediobanca in qualità di financial advisor e da Studio Pedersoli per gli aspetti legali. Mediobanca ha inoltre organizzato in qualità di Sole Mandated Lead Arranger un finanziamento di 150 milioni di euro a supporto dell'acquisto. Linklaters ha agito come Legal Advisor di Mediobanca.



Il pacchetto ceduto alle due holding della famiglia Marzotto è stato pagato circa 500 milioni, emerge poi da una nota diffusa nella notte da Hugo Boss. La cessione ai Marzotto da parte del veicolo Red & Black Lux (Permira) è avvenuta contestualmente a una procedura accelerata per vendere sul mercato un altro pacchetto pari al 10,4% di Hugo Boss.



Da una comunicazione separata effettuata da Tamburi Investiment Partners emerge che anche il fondo quotato italiano ha comprato azioni Hugo Boss, investendo circa 50 milioni di euro, per 490 mila titoli, pagati circa 102 euro.



Con queste operazioni Red & Black Lux scende al 14% o meno del capitale di Hugo Boss, dove possedeva più del 50% ancora fino all'anno scorso. Permira aveva comprato Hugo Boss con un'opa nel 2007 portandosi al 75% del capitale, nell'ambito di un'operazione complessiva che l'aveva visto comprare anche Valentino Fashion Group con un'investimento complessivo di 3,2 miliardi (2,6 milioni per Vfg e il 51% di Hugo Boss più altri 600 milioni per un'ulteriore quota del 22% della casa tedesca).



Di quella cifra, ricordava il Sole 24 Ore a settembre, 1,56 miliardi erano stati pagati in equity (il resto era un prestito di Mediobanca, Unicredit e Citi) dal fondo Permira (60%), dalla famiglia Marzotto (20%) e da altri coinvestitori (20%), uniti nella società veicolo lussemburghese Red & Black. Gli stessi azionisti, poi, reinvestirono nella società altri 260 milioni nel 2009 per ricapitalizzare Valentino, che venne scissa da Hugo Boss e lasciata senza debiti. Red & Black ha quindi ripagato il debito attraverso vendite successive di pacchetti azionari. Per i Marzotto, dunque, l'investimento annunciato oggi rappresenta un ritorno diretto nel capitale di Hugo Boss. Quanto a Valentino, la Red & Black Lux aveva ceduto nel 2012 la società alla finanziaria del Qatar Mayhoola.
Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 12:42