Feltre, Padova, Fossalta di Portogruaro, Lendinara, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza

Venerdì 14 Ottobre 2016
Feltre, Padova, Fossalta di Portogruaro, Lendinara, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza unite da una vera maratona di cultura. L'appuntamento di domenica è con la quinta edizione di "Faimarathon – Partecipa alla Giornata Fai d'Autunno e scopri centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema", evento nazionale ideato cinque anni fa grazie alla collaborazione con Il Gioco del Lotto e realizzato dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi "Ricordiamoci di salvare l'Italia", attiva fino al 31 ottobre.
«Anche in Veneto - spiega Ines Thomas, Presidente Fai Veneto -grazie ai gruppi giovani in sinergia con le delegazioni, molti sono i beni che verranno aperti, alcuni esclusivi e mai visitati prima: questo è possibile per la sensibilità di molti privati a fronte della serietà dell'iniziativa. Domenica 16 ottobre sarà un appuntamento importante in Veneto per conoscere e apprezzare alcune delle nostre bellezze e per iscriversi al Fai e dare così un contributo a sostegno del Fondo Ambiente Italiano che da più di 40 anni tutela e protegge il nostro patrimonio artistico, culturale, ambientale».
Tra le varie iniziative, il gruppo Fai Giovani di Belluno presenta un percorso storico-culturale alla scoperta delle ville, chiese e dimore storiche del Feltrino.
In provincia di Padova il tema della giornata sarà “Dal Guariento allo Jappelli - palazzi, teatri, luoghi di culto e archeologia industriale” che porterà a Piove di Sacco.
La Delegazione di Portogruaro (Ve) ha voluto concentrare l'iniziativa a Fratta per far scoprire e riscoprire un luogo tra i più letterari d'Italia.
A Lendinara (Ro) è stata organizzata una camminata alla scoperta di alcuni monumenti e chiese della città.