Il sindaco bacchetta i vigili: «Eccesso
di zelo la multa alla ciclista caduta»
Poletto sconcertato: «Ora verifiche»

Mercoledì 9 Settembre 2015
Il sindaco Poletto e l'unità mobile della polizia locale
11

BASSANO - Il sindaco Riccardo Poletto prende le distanze dalla "sua" polizia locale. La vicenda della ciclista caduta e multata ha fatto il giro d'Italia e di certo non è sembreta una bella carta di presentazione della città. Ora, tra l'altro, la signora ha deciso dichiedere i danni al Comune e la vicenda così avrà nuove ripercussioni.

Come riportato da gazzettino.it Maria Grazia Pivotto, 52 anni, residente a Sandrigo, si è beccata una multa di 41 euro “per non aver mantenuto il controllo del mezzo”. Era rovinosamente caduta sull'asfalto della Campesana, magari a cusa del manto dissestato, e poi ha avuto la beffa di ricevere una sanzione per "imperizia", ovvero per non essere capace di andare in bici...

"Esprimo massima solidarietà alla signora colpita dal provvedimento, che ho contattato personalmente, per l’incidente che le è accaduto - dichiara Poletto - e non nascondo il mio sconcerto per la multa comminatale, che non condivido assolutamente e rispetto alla quale stiamo compiendo le opportune verifiche; personalmente mi appare quanto meno come un eccesso di zelo".

"E’ evidente che fa più rumore un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce - continua Poletto -, ma ritengo doveroso farmi portavoce di una grande quantità di proposte amministrative che stiamo portando avanti, sia per iniziativa dell’amministrazione comunale che di molte associazioni, con un fitto calendario di appuntamenti dedicati al tema della ciclabilità e della mobilità sostenibile. Proprio questo mese di settembre, in particolare, sarà dedicato a Bassano al cartellone “Piano per Bassano”, con una serie di eventi culturali e sportivi finalizzati a conoscere nuovi stili di vita che prevedano un maggior utilizzo della bicicletta all’interno della città".

Insomma una presa di distanza e una sottolineatura dell'impegno della città per la bicicletta e il trasporto ecologico. Ma l'episodio sulla Campesana peserà. Tanto più che, a quanto pare, il tratto è poi stato riasfaltato.

Ultimo aggiornamento: 12:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA