Valanga in Tirolo investe 17 persone scialpinisti: 5 morti, 12 estratti vivi dalla neve

Sabato 6 Febbraio 2016
Valanga in Tirolo investe 17 persone scialpinisti: 5 morti, 12 estratti vivi dalla neve
6
TIROLO - Tragedia fra i turisti nella vicina Austria è avvenuta nel primo pomeriggio nella zona montuosa del Wattener Lizum, nei pressi di Innsbruck in Tirolo. Una valanga ha investito due gruppi di scialpinisti composti da una ventina di persone. Sono state recuperate le salme di 5 turisti: sono scialpinisti della Repubblica ceca che  stavano salendo lungo un pendio verso il rifugio Lizumer Huette. Il pericolo valanghe in Tirolo attualmente è marcato, grado 3 di 5.
In giornata un notevole aumento della temperatura ha causato numerosi interventi per valanghe ed era stato lanciato l'allarme.


L'enorme slavina si è staccata verso le 12 sulla forcella Junsjoch e ha travolto due comitive di scialpinisti, complessivamente 18 persone. I soccorritori hanno localizzato sotto la neve segnali della possibile presenza di persone, ma devono spalare per alcuni metri in profondità. Due turisti della Repubblica ceca sono sopravvissuti e tratti in salvo. Molti altri turisti sarebbero sepolti sotto la neve: 5 i cadaveri recuperati.

Da Bolzano anche  l'elisoccorso altoatesino Aiut Alpin Dolomites è intervenuto, su richiesta delle autorità
austriache in Tirolo. «La nostra squadra si soccorso ha recuperato le salme di due uomini e di un cane, un labrador, che faceva parte della comitiva», dice il verricellista Gino Comelli. «Con la slavina è venuto giù praticamente tutto il pendio». La mega-valanga aveva infatti un fronte di quasi due chilometri e una lunghezza di un chilometro.

Secondo i soccorritori tutti gli scialpinisti coinvolti  erano ben equipaggiati con Arva e zaino-airbag.

 
Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 08:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci