Usa, ventisei morti per l'alluvione, case in fiamme trascinate dalle acque dei fiumi

Venerdì 24 Giugno 2016 di Anna Guaita
Usa, ventisei morti per l'alluvione, case in fiamme trascinate dalle acque dei fiumi
1

NEW YORK - Solo con la luce del giorno si è capito che immane catastrofe siano state le alluvioni degli ultimi due giorni nella Virginia dell'ovest. Almeno ventisei persone trascinate via e uccise dalle acque dei fiumi straripati per le piogge incessanti e violente. Due i bambini, di quattro e otto anni, che hanno perso la vita. Tre gli anziani. Quasi tutte le vittime sono state colte di sorpresa dal fronte violento dell'acqua, o sono rimaste intrappolate in automobile.

Il governatore della West Virginia, Earl Ray Tomblin ha chiesto l'aiuto della Guardia Nazionale, e ha dichiarato lo stato di emergenza in 44 contee: "Questa è la peggiore alluvione degli ultimi cento anni - ha detto Tomblin, nel pomeriggio di venerdì -.

E temo che le prossime 24 ore potrebbero essere anche più drammatiche". Si tratta infatti di cercare i sopravvissuti, o le eventuali altre vittime. Ma la distruzione è tale che i mezzi di soccorso si fanno largo a fatica: "Le strade sono state sventrate, i ponti sono stati trascinati via, le case sono state strappate dalle fondamenta. Intere sezioni dell'autostrada sono state pelate via come se fossero state una buccia di banana. Non ho mai visto nulla del genere" si è sfogato lo sceriffo Jan Cahill, della contea di Greenbrier. Mezzo milione di persone sono senza elettricità, mentre il gas è stato chiuso ovunqe per evitare esplosioni o incendi.
 


Le immagini di una casa in fiamme, trascinata via dalla furia dell'acqua hanno dimostrato che il pericolo è reale. "Nelle acque, galleggiano taniche di benzina e cisterne di gasolio, la piena si è portata via di tutto - aggiunge lo sceriffo Matt Bowser della contea di Alleghany -. Ci sono alberi e pali della luce elettrica, automobili, mobili, pezzi di case, massi. Un inferno!"

Ultimo aggiornamento: 26 Giugno, 12:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci