Usa, l'ombra degli hacker russi sulle elezioni

PER APPROFONDIRE: elezioni, mosca, usa
Usa, l'ombra degli hacker russi  I dem: vogliono influenzare elezioni
La Russia sta portando avanti «un serio e concertato tentativo di influenzare le nostre elezioni». È la pesante accusa che arriva da Dianne Feinstein e Adam Schiff, capo gruppo democratici della Commissione Servizi Segreti di Senato e Camera, in una dichiarazione in cui si fa riferimento ai recenti attacchi compiuti dagli hacker, contro il comitato nazionale democratico e altre istituzioni politiche, che si ritengono collegati ai servizi segreti russi. E si chiede a Vladimir Putin di «ordinare lo stop immediato di queste attività».

«Nella minore delle ipotesi, questo tentativo è teso insinuare dubbi sulla sicurezza delle nostre elezioni e potrebbe essere teso ad influenzarne i risultati», si legge nella dichiarazione dei due esponenti democratici, che sembra avere l'obiettivo di fare pressioni sull'amministrazione Obama affinché affronti apertamente Mosca sulla questione. Finora infatti la Casa Bianca e i vertici dell'intelligence americana hanno rilasciato solo dichiarazioni molto caute, evitando di incolpare direttamente il governo russo. La Casa Bianca più volte ha dichiarato di aspettare i risultati di un'inchiesta ufficiale da parte dell'Fbi, anche se le agenzie di intelligence hanno detto di aver concluso che «con la più alta probabilità» la Russia è da considerarsi responsabile della violazione del sistema informatico dei democratici e degli altri attacchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 23 Settembre 2016, 12:12






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Usa, l'ombra degli hacker russi sulle elezioni
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2016-09-23 13:41:11
Già nel 2000 le elezioni USA hanno dato prova della loro impenetrabilità con le cabine elettroniche in Florida. E lì non c'erano ancora gli hacker russi. Giusto ieri qualcuno ha raccolto 500 mila ID da Yahoo, chissà per chi li faranno votare.
2016-09-23 15:08:57
Se trattano i russi da nemici, si devono aspettare altrettanto.
2016-09-23 15:35:10
Non ho capito chi vuole influenzare le elezioni USA: chi, i russi o gli americani vecchio stampo?
2016-09-23 16:34:13
Hillary sta a poco a poco perdendo le elezioni e naturalmente la colpa di tutto e' di mister Putin. E ti pareva che non c'entrasse Putin autore di qualsiasi misfatto e qualsiasi carognata? Ci manca solo che venga accustato anche di essere il vero papa' di Chelsea...
2016-09-23 19:11:47
... i mezzi giustificano i fini.. per il potere non si guarda in faccia nessuno e questo da entrambe le parti.. vincerà chi ha più pelo sullo stomaco.. questo è il destino dei forti...