Texas, paura per l'uragano Harvey: venti a 200 km all'ora, due morti

Sabato 26 Agosto 2017
Texas, paura per l'uragano Harvey: venti a 200 km all'ora, due morti
4

Harvey ha causato almeno due vittime finora: una persona è morta nell'incendio di una casa mentre l'uragano passava a Rockport, Texas, come ha riferito il sindaco della città, Charles J.

Wax. La vittima è stata trovata dopo il passaggio dell'uragano. Una donna è morta invece alla guida del suo veicolo a causa dell'acqua alta nella zona di Houston.  

E' stata una giornata di paura quella di sabato in Texas. La tempesta è arrivata sulle coste nella tarda serata statunitense, le quattro del mattino in Italia, frustando una vasta area con forti venti e piogge torrenziali del più feroce ciclone che abbia investito gli Stati Uniti da più di un decennio. L'arrivo di Harvey ha costretto migliaia di residenti a scappare.

Il Centro Nazionale degli uragani ha comunicato che l'occhio dell'uragano è approdato a circa 48 chilometri a nord-est di Corpus Christi, tra Port Aransas e Port O' Connor, portando con sè venti fortissimi di 209 km/h e piogge devastanti. 

Cinque ore dopo aver toccato terra in Texas, l'uragano Harvey è stato declassato a tempesta di categoria 2 (poi scesa a 1), con i venti sostenuti fino a 200 km/h. Si teme che la tempesta creerà comunque danni pesanti a causa delle forti raffiche, mentre le forti precipitazioni potrebbero causare «inondazioni catastrofiche».

Nella città di Rockport 10 persone sono rimaste ferite per il crollo parziale del tetto di una scuola e il sindaco ha sollecitato i residenti che hanno scelto di restare a scrivere i loro numeri di previdenza sociale sulle braccia per rendere più facile l'eventuale identificazione ai soccorritori. Più di 100mila persone sono senza elettricità e gli abitanti della città di Corpus Christi, la più grande nella zona colpita dall' uragano, sono state sollecitate a bollire l'acqua prima di berla.


 
 


Il presidente Donald Trump ha annunciato di avere firmato la proclamazione di stato di calamità naturale per il Texas. Mobilitato l'esercito, con 700 uomini della Guardia nazionale. Gli equipaggi degli elicotteri UH-60 Black Hawk e UH-72 Lakota, stazionati ad Austin e a San Antonio, sono pronti ad alzarsi in volo per i primi soccorsi. Tre navi da crociera a causa della tempesta hanno dovutocambiare rotta.

E' il peggior uragano in Usa dopo quelli dell'orribile anno 2005, da Wilma a Katrina, quest'ultimo costato la faccia a George W. Bush (New Orleans devastata e oltre 1.800 morti). Sarà anche il primo test per l'amministrazione Trump sulla gestione di un disastro naturale. L'uragano che dovrebbe far sentire i suoi effetti anche sulle vicine coste dell'Alabama e della Florida. Trump si è mobilitato su Twitter con appelli ad evacuare e ha promesso di monitorare la situazione dando l'assistenza necessaria.

Le scene sono quelle di sempre, con le tv americane a martellare in continuazione sui pericoli e sull'evoluzione del
fenomeno: ecco quindi le prime evacuazioni di massa, volontarie o obbligatorie, la corsa ai negozi per le provviste, le scuole chiuse, gli ospedali che trasferiscono i pazienti più a rischio, gli aeroporti che funzionano già a singhiozzo con voli cancellati o in ritardo. Pure le raffinerie della costa hanno sospeso l'attività e gli operai hanno creato trincee con sacchetti di sabbia contro le infiltrazioni di acqua salata, mentre i prezzi della benzina salgono. 

Le autorità sono preoccupate dal fatto che, nonostante il monito su un fenomeno che «mette a rischio la vita», finora non sono state evacuate tante persone, se confrontate con i precedenti uragani. In ogni caso c'è la massima disponibilità per aiutare gli sfollati, anche da parte di Airbnb. Molti timori sono legati alla quantità di pioggia prevista, che dovrebbe inondare diversi centri abitati isolandoli anche per giorni.

Nel raggio di azione dell'uragano, che potrebbe incombere per alcuni giorni, ci sono città popolose come San Antonio, Austin e Houston, città quest'ultima che secondo gli esperti potrebbe essere colpita due volte, ossia anche la prossima settimana, dopo che Harvey sarà tornato nel Golfo del Messico riguadagnando forza.
 

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 07:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci