Kiev annuncia: bombardati blindati russi che hanno sconfinato in territorio ucraino

Venerdì 15 Agosto 2014
Kiev annuncia: bombardati blindati russi che hanno sconfinato in territorio ucraino
11

Colpi di artiglieria dell'esercito Ucraino hanno distrutto in gran parte una colonna di automezzi blindati per il trasporto delle truppe che secondo Kiev era entrata nell'est Ucraina dalla Russia ieri sera. Così il presidente ucraino, Petro Poroshenko, che ha parlato dell'incursione con il premier britannico David Cameron.

Il governo britannico ha convocato l'ambasciatore russo a Londra, Alexander Iakovenko per avere «chiarimenti sulle informazioni» di un'incursione di mezzi militari di Mosca e sul «passaggio continuo di equipaggiamento attraverso la frontiera» in territorio ucraino. Lo scrive il Foreign Office su Twitter.

La Ue: «Stop a ogni azione unilaterale di Mosca». I ministri degli Esteri dell'Ue sollecitano la Russia a fermare «ogni azione unilaterale militare» alla frontiera con l'Ucraina. Lo sottolinea il ministro Federica Mogherini citando la nota conclusiva del Consiglio Esteri di Bruxelles, dopo che Kiev ha affermato di aver distrutto alcuni blindati russi «sconfinati» in Ucraina.

Merkel chiama Putin. Mosca deve mettere fine all'invio di armi e di consiglieri militari verso l'Ucraina orientale, dove le forze di Kiev sono all'offensiva contro i ribelli separatisti filorussi. È il monito rivolto da Angela Merkel, secondo la cancelleria tedesca, in una telefonata fatta stasera al presidente russo, Vladimir Putin.

La Russia deve «mettere fine al flusso di materiale militare, consiglieri militari e personale armato attraverso la frontiera con l'Ucraina», ha intimato Merkel, stando alla sintesi della conversazione contenuta in un comunicato diffuso a Berlino. Solo così - ha aggiunto la cancelliera, il leader occidentale più impegnato a non interrompere il filo del dialogo con Putin - si potrà «favorire quel cessate il fuoco (in Ucraina dell'est) su cui bisogna concordare al più presto» e che anche Mosca invoca. Merkel ha infine invitato personalmente il leader del Cremlino a «contribuire a un allentamento» delle tensioni.

Vertice. Il ministro degli esteri dell'Ucraina, Pavlo Klimkin, incontrerà domenica a Belino il suo omologo russo, Serghiei Lavrov. Lo rende noto il governo di Kiev.

Sconfinamento russo. L'Ucraina ha confermato oggi l'incursione, ieri sera, della colonna militare russa sul suo territorio attraverso un posto di frontiera a Izvarine controllato da separatisti filo-russi a Est

Nato. «La notte scorsa abbiamo visto un'incursione russa, un attraversamento del confine ucraino», così il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen in conferenza stampa a Copenhagen. «Penso sia solo la continuazione di ciò che vediamo da qualche tempo, un flusso di forniture», ha detto Rasmussen alla domanda se fosse un'invasione.

Undici civili sono stati uccisi e otto feriti nelle ultime 24 ore nel corso di aspri combattimenti nel centro di Donetsk, capoluogo dei separatisti filorussi nell'Ucraina orientale.

Lo ha annunciato in un comunicato il sindaco della cittadina. Un portavoce militare ucraino, da parte sua, ha annunciato la riconquista da parte dei separatisti di tre località nell'est del Paese: Oleksandrivskè e Boulanivskè 47 Km a nord est di Donetsk e Tchornoukhinè 65 km a nord-est di Lougansk.

Convogli di aiuti. Doganieri e guardie di frontiera ucraini hanno cominciato ad ispezionare il convoglio di aiuti umanitari inviato da Mosca al posto di frontiera russo di Donetsk. Lo ha riferito un portavoce militare ucraino Lèonid Matioukhine, aggiungendo che «il convoglio dopo si dirigerà a Lugansk».

«L'ispezione è iniziata alle 10.00 (le 9.00 in Italia) al posto di frontiera russo di Donetsk. Da parte ucraina hanno partecipato 59 persone, 41 guardie di frontiera e 18 addetti alla dogana. Il convoglio si dirigerà poi a Lugansk» bastione dei separatisti filorussi nell'Ucraina orientale, ha spiegato il portavoce militare di Kiev, Matioukhine.

Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 08:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci