Turchia, tentato golpe: arrestati mille sospetti sostenitori di Gulen

Mercoledì 26 Aprile 2017
Turchia, tentato golpe: arrestati mille sospetti sostenitori di Gulen
3

La polizia turca ha arrestato in un'operazione condotta simultaneamente in 81 province del Paese più di mille persone sospettate di essere legate all'organizzazione che fa capo a Fethullah Gulen (Feto), l'imam in auto-esilio negli Stati Uniti considerato da Ankara la mente del fallito golpe dello scorso 15 luglio. Lo ha riferito il sito del quotidiano governativo Sabah, precisando che la maggior parte delle persone arrestate fa parte della polizia. In totale i mandati di cattura emessi sarebbero 3.224.

A finire in manette, ha spiegato, sono stati 1.009 sospetti
imam, cioè figure di coordinamento dell'organizzazione, in blitz compiuti in 72 province con la partecipazione di 8.500 agenti.

I sospetti arrestati «si erano infiltrati nella polizia» e «hanno cercato di guidarla dall'esterno formando una struttura alternativa», ha sostenuto il ministro Soylu, secondo cui l'operazione di oggi rappresenta un «passo importante» nello «smantellamento» della presunta rete eversiva di Gulen. Dal fallito colpo di stato del 15 luglio scorso, sono oltre 47 mila le persone arrestate in Turchia per presunti legami con i 'gulenistì. Tra questi, ci sono almeno 10.700 poliziotti e 7.400 militari.

Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 16:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci