Thailandia, non compare in aula per il verdetto: mandato di arresto per l’ex premier Yingluck

Venerdì 25 Agosto 2017
Thailandia, non compare in aula per il verdetto: mandato di arresto per l’ex premier Yingluck
5
L'ex premier thailandese Yingluck Shinawatra non si è presentata oggi alla Corte Suprema per la conclusione del suo processo e contro di lei è stato emesso un mandato di arresto: Yingluck, accusata di negligenza in relazione a un massiccio piano di sussidi ai produttori di riso introdotto nei suoi tre anni al potere e responsabile di enormi perdite per le casse statali, potrebbe essere fuggita all'estero.
Lo ha ammesso il ministro della difesa Prawit Wongsuwan, alimentando le intense voci che la danno già a Singapore, come riportato da diversi media thailandesi.
«E' possibile che sia già scappata. Ha diversi modi per farlo», ha detto ai giornalisti Prawit, che è anche vicepremier. Thaksin Shinawatra, fratello maggiore di Yingluck e primo ministro dal 2001 al 2006, vive da anni in auto-esilio a Dubai per sfuggire a una condanna a due anni per corruzione.

Questa mattina il legale di Yingluck aveva chiesto il rinvio del verdetto a causa di un problema di vertigini ed emicrania della sua cliente. I giudici non gli hanno creduto in mancanza di certificato medico, ma intanto la ex premier è scomparsa. «Non so dove si trovi Yingluck. Non posso confermare che sia ancora nel paese», ha poi detto il suo avvocato, Norawit Lalaeng.

Prima e finora unica donna ad aver guidato la Thailandia, Yingluck ha negato le accuse, dicendosi «vittima di un complesso gioco politico». Migliaia di suoi sostenitori l'hanno attesa questa mattina davanti alla Corte Suprema di Bangkok. Oltre al mandato d'arresto, la Corte ha deciso la confisca della cauzione di 30 milioni di bath (900mila dollari) che era stata depositata da Yingluck all'avvio del processo. Il verdetto è stato rinviato al 27 settembre. Il primo ministro Prayuth Chan-ocha ha intanto ordinato alle forze di sicurezza controlli in tutto il paese e in particolare alle frontiere per arrestatare l'ex premier.
Ultimo aggiornamento: 19:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci