Usa, la tv Bbc: «Washington prepara cyber attacco contro la Russia». Mosca: reagiremo

Sabato 15 Ottobre 2016
Usa, la tv Bbc: «Washington prepara cyber attacco contro la Russia». Mosca: reagiremo
14
La Cia ha ricevuto ordine dal presidente americano Barack Obama di preparare una cyber attacco «senza precedenti» contro la Russia in risposta alle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali americane. Lo riporta in esclusiva la tv Nbc citando fonti di intelligence statunitensi.

Mosca risponderà ai piani della Cia di preparare attacchi hacker contro la Russia: lo ha detto il consigliere del Cremlino, Iuri Ushakov, citato dalla Tass. «Certamente, lo faremo. Questo è già al limite della villania», ha dichiarato Ushakov.

Secondo le fonti della tv americana, la Cia sarebbe stata incaricata di presentare all'Amministrazione Obama varie opzioni per un'operazione «clandestina» di attacco informatico ad ampio raggio allo scopo di danneggiare e «imbarazzare» la leadership del Cremlino. Le fonti citate dalla Nbc News non forniscono i particolari delle misure allo studio della Cia, ma riferiscono che l'agenzia di intelligence ha già avviato i preparativi dell'operazione, tra i quali la scelta dei bersagli da colpire.

L'ambasciatore russo all'Onu, Vitaly Churkin, ha ammonito che l'attuale tensione con gli Usa è probabilmente la peggiore dalla guerra in Medio Oriente del 1973, quando la minaccia di una guerra tra l'Urss, che sosteneva gli arabi, e gli Stati Uniti, l'alleato più stretto di Israele, raggiunse il punto più alto dalla crisi dei missili a Cuba nel 1962. «Penso che la situazione generale sia molto peggio ora, probabilmente la peggiore... sin dal 1973», ha dichiarato. Ma l'ambasciatore russo ha sottolineato una differenza, ossia che oggi «benché ci siano frizioni gravi, differenze come la Siria, continuiamo a lavorare su altre questioni... e qualche volta molto bene». Cosa che non accadeva durante la Guerra fredda.

Churkin ha elencato una serie di cose che hanno deteriorato i rapporti bilaterali, dall'allargamento della Nato a est alla rivoluzione in Ucraina («un colpo di stato» sostenuto dagli Usa, a suo avviso) sino alla Siria. Il diplomatico russo ha comunque ribadito che Mosca vorrebbe normalizzare i rapporti con gli Usa. «Se il cambio di amministrazione aiuterà, bene», ha detto. Ma anche se Barack Obama potesse restare per un altro mandato - cosa vietata dalla costituzione - la Russia si sforzerebbe di tentare di tornare alla normalità nelle relazioni, ha assicurato.


 
Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 10:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci