Arabia Saudita, Bahrein, Emirati, Egitto, Yemen e Maldive rompono i legami con il Qatar: «Finanzia il terrorismo»

Lunedì 5 Giugno 2017
Arabia Saudita, Bahrein, Emirati, Egitto, Yemen e Maldive rompono i legami con il Qatar: «Finanzia il terrorismo»
21

Arabia Saudita, Bahrein, Egitto, Yemen, Emirati Arabi Uniti e Maldive hanno tagliato i legami con il Qatar, accusando l'emirato di compromettere la sicurezza dei suoi vicini e di finanziare il terrorismo. I quattro Paesi hanno chiuso le frontiere e chiesto ai cittadini del Qatar di lasciare i propri territori entro due settimane. Il ministero degli Esteri saudita, in un tweet ha affermato che per proteggere «la sicurezza nazionale dalle minacce del terrorismo e dell'estremismo, l'Arabia saudita ha deciso di tagliare le relazioni diplomatiche e consolari con lo Stato del Qatar».

Come riporta l'agenzia di stampa ufficiale saudita Spa, la coalizione militare araba a guida saudita che interviene in Yemen ha annunciato l'esclusione del Qatar dall'alleanza.

Tra le ragioni indicate ci sono le accuse di sostegno ad al-Qaeda e all'Is.

Poco più tardi, anche il governo riconosciuto internazionalmente dello Yemen, guidato dal presidente Abd Rabbo Mansur Hadi, ha annunciato la rottura dei rapporti diplomatici con il Qatar, accusandolo di sostenere i ribelli sciiti Houthi, vicini all'Iran. Il governo di Hadi, vicino a Riad, ha sede nella città meridionale di Aden. La capitale yemenita Sanaa è invece occupata dagli Houthi da quasi tre anni.

L'Arabia Saudita, in un comunicato, afferma che il Qatar «sostiene e protegge numerosi gruppi terroristici che minano a destabilizzare la regione, come i Fratelli musulmani, l'Isis e al Qaida» e che il Paese «diffonde tramite i suoi media la visione e i progetti di questi gruppi, sostiene le attività di gruppi appoggiati dall'Iran nella regione saudita di Qatif e in Bahrain».

Le decisioni prese oggi contro il Qatar non comportano solo l'interruzione delle relazioni diplomatiche, ma un vero e proprio isolamento geografico dello Stato peninsulare: l'Arabia Saudita ha annunciato anche la chiusura del suo confine terrestre, l'unico che connette il Qatar con il mondo. Mentre tutti i Paesi che si sono allineati con Riad hanno anche annunciato la sospensione dei loro collegamenti marittimi e aerei con Doha.

Anche le compagnie aeree Etihad, Flydubai ed Emirates hanno annunciato di sospendere i voli da e verso il Qatar. In un comunicato Etihad Airways precisa che la sospensione partirà da domani, mentre l'ultimo collegamento di Emirates tra Dubai e Doha partirà domani alle 2.30 ora locale e l'ultimo volo da Doha e Dubai alle 3.50.

La Qatar Airways, una delle principali compagnie aeree del Medio Oriente, ha annunciato la sospensione temporanea dei propri voli verso l'Arabia Saudita. In un comunicato riportato dal sito del quotidiano qatarino The Peninsula, la compagnia annuncia la sospensione temporanea dei collegamenti fino alle 02:59 (le 01:59 ora italiana) del 6 giugno.

Il ministero degli Esteri del Qatar ha criticato le misure prese dai quattro stati, definendole «ingiustificate» e sottolineando che «si basano su rivendicazioni e accuse prive di fondamento». Mettere «sotto tutela lo Stato del Qatar è l'obiettivo evidente della decisione saudita, del Bahrain e degli Emirati Arabi Uniti, presa in coordinamento con l'Egitto» di rompere i rapporti diplomatici con Doha, sostiene il ministero in un comunicato diffuso tramite l'agenzia nazionale Qna. Il comunicato esprime inoltre il «rammarico» del Qatar nel «constatare che in una fase (regionale) così pericolosa, i tre paesi (del Golfo) vedono il Qatar come la minaccia più importante».

Intanto le tensioni nel Golfo Persico spingono il prezzo del petrolio sui mercati internazionali. Il greggio Wti del Texas sale dell'1,6% a 48,46 dollari al barile mentre il Brent avanza dello 0,6% a 50,56 dollari.

La squadra di calcio saudita Al Ahli FC è inoltre pronta a cambiare sponsor: il club dà l'addio a Qatar Airways. «Al-Ahli annuncia l'interruzione del contratto tra il club e Qatar Airways», si legge in un tweet della squadra. L'Al Ahli aveva siglato nel 2014 un contratto di tre anni con la compagnia aerea, che era stato rinnovato a inizio maggio, come ricorda la tv satellitare al-Arabiya.

Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 16:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci