Migranti, naufragio davanti alla Libia: si temono 70 dispersi

Sabato 30 Aprile 2016
Migranti, naufragio davanti alla Libia: si temono 70 dispersi
9
Nuova tragedia in mare in acque internazionali libiche: un gommone carico di migranti diretti verso l'Italia è semiaffondato a circa quattro miglia da Sabrata e si temono una settantina di dispersi, mentre 26 persone sono state tratte in salvo da un mercantile italiano dirottato sul punto dalla centrale operativa di Roma della Guardia Costiera.

È stata la stessa Guardia Costiera, a Roma, a ricevere ieri in mattinata una telefonata «muta» da un satellitare. Il telefono chiamante è stato localizzato in mare, a sette miglia da Sabrata, in acque libiche, per cui, temendo pericoli per le persone, sono state subito informate le autorità di Tripoli. Contemporaneamente la Guardia Costiera ha dirottato sul punto un mercantile italiano, il Valle Bianca, diretto in Libia per attività commerciali. 

L'equipaggio del mercantile ha cominciato le ricerche e ha individuato il gommone semiaffondato, sospinto verso la costa da vento e mare forza 4 in peggioramento, in acque libiche, a quattro miglia da Sabrata. Rapidamente sono state soccorse e trasferite sul Villa Bianca i 26 naufraghi e sono cominciate le ricerche dei dispersi: almeno una settantina, temono le autorità, dal momento che i gommoni diretti dalla Libia verso l'Italia viaggiano con non meno di cento migranti a bordo.

Sopraggiunta l'oscurità senza l'avvistamento in mare di cadaveri o altri naufraghi, il comandante del mercantile ha ricevuto l'ordine di invertire la rotta originaria e di dirigersi in acque internazionali, dove la nave sarà raggiunta da due unità della Guardia Costiera italiana, a bordo delle quali i naufraghi saranno portati in Italia.

Nelle ultime ore altri 454 migranti sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia in quattro distinte operazioni coordinate dalla Guardia Costiera. In uno dei quattro interventi sono stati anche recuperati in mare i cadaveri di due uomini. 



 
Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 02:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci