La Regina Elisabetta ha deciso quando lascerà il trono: ma Carlo non sarà un vero re

Martedì 15 Agosto 2017
La Regina Elisabetta ha deciso quando lascerà il trono: ma Carlo non sarà un vero re
3
Elisabetta II, tra i sovrani più longevi della storia, ha preso la sua decisione: lascerà il trono. La stampa britannica ha svelato il piano di successione e la data entro cui finirà il suo regno, pari solo a quello della Regina Vittoria. Abdicherà nel 2021, quando avrà 95 anni.


Il figlio Carlo non sarà esattamente un re, ma un reggente. Come riporta "La Stampa", si appellerà al Regency Act, una legge del 1728 aggiornata l'ultima volta nel 1953, che prevede che in caso di malattia o di impedimento del sovrano qualcuno che se ne assuma tutte le incombenze senza tuttavia il titolo di re. Nel 1953, al momento dell’ascesa al trono, Elisabetta aveva stabilito che nel caso di un suo impedimento la reggenza passasse a suo marito Filippo e non alla sorella Margaret per molti troppo eccentrica.

Non ancora un vero e proprio passaggio di scettro, dunque, ma piuttosto una consegna degli onori e degli oneri al figlio Carlo che il prossimo anno compirà 70 anni e che si è preparato da tutta la vita a questo momento.
Ultimo aggiornamento: 15:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci