Istanbul, l'Isis rivendica. Continua la caccia al killer: potrebbe essere cinese

Lunedì 2 Gennaio 2017
Istanbul, l'Isis rivendica. Continua la caccia al killer: potrebbe essere cinese
10

Lo Stato Islamico ha rivendicato l'attentato a Istanbul, dove un uomo ha sparato e ucciso 39 persone (di cui 24 stranieri) e ne ha ferite altre 70 al "Reina" nightclub durante il party di Capodanno. Oltre che in arabo, per la prima volta il comunicato di rivendicazione è stato diffuso anche in lingua turca.
 

 

Un attacco contro «uno dei più famosi nightclub» dove «i cristiani celebrano la loro festa apostata», recita la nota di rivendicazione dell'Isis, «Continuano le operazioni benedette che l'Is sta conducendo contro il protettore della croce, la Turchia.
Un soldato eroico del califfato ha colpito uno dei più famosi nightclub dove i cristiani celebrano la loro festa apostata».


Intanto continua la caccia al killer, che dopo aver aperto il fuoco all'impazzata nel locale, si è dato alla fuga. Due quotidiani locali, Hurriyet e Karar, citando fonti anonime, sostengono che l'autore della strage potrebbe essere originario dell'Uzbekistan o Kyrgyzstan. Tra le ipotesi anche quella che si tratti di un cinese, originario dello Xinjiang e appartenente alla minoranza uigura. La sua età sarebbe di 25 anni.

Secondo gli esperti si tratta di un assassino esperto. Per la caccia all'uomo sono stati mobilitati migliaia di poliziotti in tutto il Paese. Intanto, si apprende che sono stati esplosi tra i 120 e 180 colpi all'interno del locale.

La polizia turca avrebbe arrestato otto persone questa mattina. Lo riferisce il quotidiano filo-governativo Daily Sabah. In precedenza il ministero degli Interni di Ankara aveva annunciato di aver arrestato, dal 26 dicembre al primo gennaio, 147 presunti sostenitori dell'Is in una serie di operazioni in varie località della Turchia.

Almeno un tedesco fra le vittime. C'è almeno un tedesco tra le vittime dell'attentato di Istanbul. Si tratta di un giovane di 26 anni di Landsberg am Lech, cittadina della Baviera. Lo riferisce la tv pubblica bavarese Br, citando un portavoce della polizia dell'Alta Baviera. Si tratterebbe di un cittadino tedesco con probabili origini turche, ha aggiunto Br. La polizia è stata avvertita dal consolato turco e i genitori del giovane sono già in viaggio per Istanbul, ha riferito il portavoce.

Il portavoce del ministero degli Esteri, Martin Schaefer, confermando la morte del 26enne tedesco nell'attentato di Istanbul, ha aggiunto che vi è una seconda vittima di nazionalità turca che risiedeva in Baviera. Ci sono anche tre feriti tedeschi, ricoverati in ospedale e non in pericolo di vita, ha aggiunto il portavoce.

Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 10:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci