Israele: «La ong Hrw fa propaganda», niente visto a capo staff

Venerdì 24 Febbraio 2017
Il direttore di Human Rights Watch (Hrw) per Israele e Palestina, Omar Shakir
5
Le autorità israeliane hanno negato un visto di lavoro al direttore di Human Rights Watch (Hrw) per Israele e Palestina Omar Shakir, perché «l'ong non è una vera organizzazione umanitaria e fa propaganda palestinese». Lo riferisce la stessa Hrw in una nota. «Siamo stanchi di porgere l'altra guancia», ha spiegato ai media il portavoce del ministero degli esteri israeliano Emmanuel Nachshon. «L'organizzazione - ha aggiunto - opera in maniera evidente ed inequivocabile contro lo Stato d'Israele, in un modo totalmente sbilanciato».

I media israeliani hanno ricordato che in passato ricercatori di Hrw hanno invece avuto possibilità di fare base in Israele per documentare infrazioni dei diritti umani in Cisgiordania e a Gaza, nonchè nella stessa Israele.
L'ong ha respinto le accuse ed ha sottolineato che alcuni suoi documenti sono risultati sgraditi anche all'Autorità nazionale palestinese e a Hamas. «La decisione - ha proseguito Human Rights Watch - segna un cambio inquietante dopo circa un trentennio durante il quale lo staff dell'organizzazione ha avuto regolare accesso senza impedimenti in Israele e in Cisgiordania. Israele, tuttavia, ha respinto l'ingresso di Hrw a Gaza fin dal 2010, eccetto una visita nel 2016».
Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 20:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci