In un'isola neonata di Tonga si apre una finestra su Marte

Mercoledì 13 Dicembre 2017
In un'isola neonata di Tonga si apre una finestra su Marte
È nata solo nel 2014, ma la sua esistenza e le sue particolari caratteristiche possono aiutare a capire se e come la vita può essersi formata su Marte all'inizio della sua storia. È l' isola Hunga Tonga-Hunga Hàapai, nata da un vulcano sottomarino nell'arcipelago di Tonga, con una violenta esplosione di vapore, ceneri e roccia. L'evento, catturato in tempo reale dai satelliti, ha subito interessato i ricercatori del Goddard Space Flight Center della Nasa.

Contrariamente alla vita breve che si pensava l'attendesse, questa nuova isola sembra destinata a vivere tra i 6 e i 30 anni, secondo i calcoli della Nasa. È interessante per vari motivi: è la prima isola di questo tipo fotografata nell'era moderna dei satelliti, la terza isola vulcanica ad emergere e sopravvivere più di qualche mese negli ultimi 150 anni, e può aiutare a capire che ruolo ha avuto l'acqua liquida su Marte. Attraverso modelli tridimensionali e le immagini raccolte, i ricercatori guidati da Jim Garvin hanno osservato i rapidi cambiamenti dell' isola nel tempo, che dopo 6 mesi si è stabilizzata.

Le sue caratteristiche ricordano quelle dell' isola vulcanica Surtsey, emersa 54 anni fa vicino l'Islanda, 'vissutà più a lungo perchè l'acqua marina calda ha interagito con le ceneri dopo l'eruzione, alterando chimicamente e trasformando la roccia fragile in un materiale più duro.
Un processo che, secondo Garvin, può essere avvenuto anche in questa isola del sud del Pacifico. «Isole come queste possono essersi formate su Marte - conclude Garvin - e possono aiutarci a comprendere se i laghi e i piccoli mari presenti miliardi di anni fa sul Pianeta Rosso possano aver prodotto le condizioni per la vita. Pensiamo che su Marte ci siano state eruzioni in un'epoca in cui c'era acqua in superficie».
Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 09:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci