Isola di Réunion, paladino degli squali azzannato e ucciso: due mesi fa era toccato al migliore amico

Domenica 30 Aprile 2017 di Federica Macagnone
Isola di Réunion, paladino degli squali azzannato e ucciso: due mesi fa era toccato al migliore amico
3

Amava gli squali, ne difendeva le abitudini e l'ecostistema ed era impegnato quotidianamente ad avvistarli sulle spiagge dell'isola di Réunion, nell'oceano Indiano. Adrien Dubosc aveva 30 anni: era entrato in acqua davanti a Pointe au Sal a Saint-Leu quando proprio uno dei predatori dei mari che tanto amava lo ha azzannato a una gamba, uccidendolo.
 

 


«Si era allontanato dalla riva con due amici quando uno squalo lo ha attaccato, mordendolo a una coscia - ha detto il portavoce della polizia - E' stato tirato fuori dall'acqua e un'ambulanza è arriva rapidamente. Nonostante i medici abbiano effettuato un massaggio cardiaco, Adrien è morto mezz'ora dopo essere stato azzannato». L'attacco è avvenuto sotto gli occhi di alcuni parenti dell'uomo che hanno assistito all'orrore insieme a molti testimoni che affollavano la spiaggia.

Una sorte beffarda che era toccata, due mesi fa, a uno dei migliori amici di Adrien. Il 21 febbraio scorso Alexandre Naussac, 26 anni, è morto mentre faceva bodyboarding davanti alla spiaggia di Saint-Andre, un'area dove gli sport acquatici sono vietati proprio perché a rischio: uno squalo gli ha reciso l'arteria femorale. A nulla sono valsi i tentativi di salvarlo: è deceduto mentre veniva portato in elicottero in ospedale. Entrambi facevano gli "avvistatori" di squali ed erano membri dello Shark Watch Patrol.

La morte di Adrien segna il 21esimo attacco degli squali in soli cinque anni sull'isola, che fa parte del dipartimento d’oltremare francese: nove di questi incidenti si sono rivelati mortali per le vittime.
Réunion, con una superficie di 2.512 km², vive una vera e propria emergenza e viene considerato il posto più pericoloso al mondo per gli attacchi dei predatori dei mari: negli ultimi cinque anni sull'isola si è registrato il 15% degli attacchi fatali di tutto il mondo.

Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 23:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci