Grecia, esplosione nell'auto dell'ex premier ​Papademos

Giovedì 25 Maggio 2017
Grecia, esplosione nell'auto dell'ex premier Papademos
3
Attentato terroristico ad Atene: un pacco bomba è esploso tra le mani dell'ex premier greco Loukas Papademos, mentre si trovava in macchina insieme all'autista e un agente di scorta. Papademos, 69 anni, è rimasto ferito al petto, alle gambe e alle braccia: le sue condizioni, ancorché serie, non fanno temere per la sua vita, secondo i media greci. Al momento è si trova, per precauzione, in terapia intensiva. Le altre due persone che erano nel veicolo blindato - che nelle immagini appare integro - sono rimaste ferite in maniera più lieve. Tutti sono stati ricoverati all'ospedale Evangelismos.

Laureato al Mit di Boston, Papademos, già governatore della Banca centrale greca e vicepresidente della Bce, è attualmente docente in visita a Harvard. È stato primo ministro tecnico della Grecia dall'11 novembre 2011 al 16 maggio 2012.

Lo scoppio è avvenuto alle 18:45 locali all'incrocio tra le vie 3 settembre e Marni, in pieno centro di Atene. La polizia - che non ha confermato ufficialmente che si sia trattato di un pacco bomba - ha isolato la zona. «Siamo completamente scioccati da quello che è successo», ha affermato il ministro greco Nikos Pappas. «Condanniamo questo atto terribile senza riserve e auguriamo il meglio a Papademos», ha aggiunto Pappas, uno dei più stretti collaboratori del premier Alexis Tspiras, che è stato informato dell'attentato a Bruxelles. Condanna e solidarietà sono venuti da tutti i leader politici ellenici.

Nessuno ha rivendicato l'azione, ma in passato alcuni politici greci, banche ed istituzioni finanziarie sono stati
bersaglio di attacchi da parte di militanti di estrema sinistra o gruppi anarchici. Ma è la prima volta che nel mirino finisce un ex premier. A inizio anno un gruppo anarchico greco chiamato la Cospirazione delle cellule di fuoco, rivendicò di avere inviato delle buste esplosive al ministero delle Finanze tedesco a Berlino, senza provocare danni e poi alla sede parigina del Fondo monetario internazionale, dove a seguito di un'esplosione
di modesta entità una persona rimase ferita.

In queste settimane la Grecia è attraversata ancora una volta da proteste e malcontento in seguito alle nuove misure di austerità varate dal governo guidato dalla sinistra radicale di Alexis Tsipras, misure necessarie all'esborso di una cruciale tranche di aiuti, senza la quale Atene rischia in estate di andare in bancarotta sotto il peso degli interessi sul debito. E proprio l'alleggerimento del debito rimane un punto di divisione tra i creditori; il governo ellenico si aspetta però che il varo dell'ennesimo pacchetto di tagli e tasse possa portare a un superamento dello stallo. 

 
Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 19:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci