Gps, il blackout in Polonia e Svezia e l'allarme Nato per la guerra elettronica russa: cos'è il Borisoglebsk 2 (che può oscurare gli F35)

Secondo il Servizio militare di intelligence e sicurezza svedese (Must), aggiunge ancora l'agenzia polacca, questi disagi potrebbero essere stati causati dall'attività della flotta russa del Baltico

Sabato 20 Gennaio 2024 di Simone Pierini
Gps, il blackout in Polonia e Svezia e l'allarme Nato per la guerra elettronica russa: cos'è il Borisoglebsk 2 (che può oscurare gli F35)

II blackout ai sistemi Gps avvenuti in Polonia e Svezia tra dicembre e gennaio potrebbero essere state causate dalle esercitazioni di guerra elettronica condotte dalla Russia nella regione di Kaliningrad.

Lo ipotizza il think tank americano Isw, citato dall'agenzia polacca Pap. Dopo le recenti minacce lanciate da Putin, la Nato ora teme che un conflitto diretto con la Russia sia sempre più probabile. Nei giorni scorsi Berlino aveva lanciato i timori di uno scenario da Terza guerra mondiale delineato in tempi e movimenti, con tanto di cifre di mobilitazione militare, azioni di «guerra ibrida» e sviluppo sul terreno mese dopo mese. Fino a culminare nel dispiegamento di centinaia di migliaia di soldati della Nato e nello scoppio del conflitto tra Russia e Alleanza atlantica nell'estate del 2025

Gps oscurati, cosa è successo

I media polacchi avevano riferito che il 16 gennaio si erano verificati disturbi particolarmente gravi al sistema Gps nelle zone settentrionali e orientali del Paese, come il mal funzionamento dei dispositivi di navigazione, a Varsavia e Łódź, ricorda la Pap. In precedenza, dal 25-27 dicembre al 10 gennaio, casi simili erano stati segnalati nella Polonia nordoccidentale e centrale. Disagi sono stati segnalati anche nella parte meridionale del Mar Baltico, ha riferito l'Isw.

Il Mar Baltico

Gli analisti dell'Isw, prosegue la Pap, hanno citato le valutazioni di analisti polacchi, secondo i quali i casi di dicembre potrebbero essere collegati a non specificate esercitazioni delle forze Nato nel Mar Baltico o all'attività delle truppe russe nella regione di Kaliningrad, dove sono state eseguite operazioni di sistemi di disturbo delle comunicazioni. Altri casi sono stati osservati il 12 gennaio in Svezia.

Kalinigrand

Secondo il Servizio militare di intelligence e sicurezza svedese (Must), aggiunge ancora l'agenzia polacca, questi disagi potrebbero essere stati causati dall'attività della flotta russa del Baltico. I media russi avevano riferito che nella regione di Kalinigrand sono in corso da metà dicembre esercitazioni della flotta baltica che utilizzano il sistema di disturbo delle comunicazioni automatizzato Borisoglebsk-2. Secondo l'analisi dell'Isw, conclude la Pap, alcune fonti collegano queste attività con i disagi osservati in Polonia e Svezia.

@ilmessaggero.it Oltre 100 mercenari del gruppo Wagner di stanza in Bielorussia si sono spostati verso il corridoio di Suwalki (noto anche come la breccia di Suwalki, ndr) che collega la Polonia con gli Stati baltici e separa la Bielorussia e la regione di Kaliningrad della Federazione Russa: lo ha detto il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki. “Ora la situazione è ancora più pericolosa. Abbiamo informazioni secondo cui oltre 100 mercenari del gruppo Wagner si sono spostati verso il corridoio di Suwalki vicino a Grodno, in Bielorussia”, ha affermato Morawiecki alla radio Rmf, come riporta il canale polacco Polsat News. Ma come può cambiare la guerra questa mossa? (Di Marco Prestisimone) #IlMessaggero #guerra #russia #ucraina #wagner ♬ Epic Orchestra - Red Cat Blue

Il Borisoglebsk 2

Il Borisoglebsk 2 è un sistema d'arma russo da guerra elettronica multifunzionale (EW) montato su veicolo terrestre MT-LB . È stato sviluppato da Sozvezdie nell'arco di sei anni, dal 2004 al 2010. Il sistema tuttavia non è stato ordinato, o per altri motivi non è stato prodotto o consegnato, immediatamente all'esercito russo. A partire dal febbraio 2015 è stato prodotto e consegnato dall'UIMC alle forze armate russe. È progettato per interrompere le comunicazioni e i sistemi GPS. Borisoglebsk 2 ha raggiunto la capacità operativa iniziale nel 2010, ma non è stato ordinato e consegnato all'esercito russo fino a febbraio 2015. La Rossiyskaya Gazeta ha riferito che Borisoglebsk 2 era il sistema centrale per la guerra elettronica nell'esercito russo , controllando quattro tipi di unità di disturbo da un unico punto.

La sperimentazione e i test

La sperimentazione e i test sono stati condotti dopo le prime consegne alle forze armate russe. Il sistema era in uso attivo nell’estate del 2015, nell’Ucraina orientale . I consiglieri statunitensi inviati in Ucraina sono venuti a conoscenza della guerra elettronica russa dall’esercito ucraino, sebbene l’Ucraina non abbia mai avuto accesso a questa nuova tecnologia EW. I consiglieri americani sono tuttavia impressionati anche dalla precedente tecnologia EW russa nelle mani dell’esercito ucraino. 

A rischio gli F35

Il quotidiano svedese Svenska Dagbladet ha affermato che gli Stati Uniti e la Nato temono che gli aerei da caccia F-35 potrebbero non resistere ai nuovi sistemi EW russi. Il Borisoglebsk 2 è stato fornito come esempio di un nuovo sistema russo, ma non direttamente paragonato all'F-35

Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio, 13:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci